Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

El Corte Inglés, Jaén, Spagna

Grandi quantità di materiali per prestazioni elevate e finitura del calcestruzzo eccellente

Descrizione

Questo progetto riguarda un edificio progettato per ospitare un centro commerciale e un supermercato di proprietà di "El Corte Ingles". I suoi 4 piani sotterranei disposti a forma di trapezio occupano un'area di circa 13.000m2 ciascuno e ospitano un parcheggio, servizi e un supermercato. In aggiunta ci saranno altri 5 piani e un tetto dalla forma irregolare. Ognuno di questi piani coprirà un'area di circa 6.200m2 che sarà adibita a zona commerciale.

Soluzione ULMA

Gli elevati ritmi di produzione prevedono la pianificazione puntuale delle consegne e dei grandi volumi di materiali, oltre all'uso di sistemi e finiture dalle prestazioni elevate e alla capacità costante di anticipare le esigenze della proprietà. Per soddisfare queste richieste, il team logistico di ULMA si occuperà del coordinamento delle necessità del cantiere e valuterà la possibilità di fornitura e la disponibilità di nuovi prodotti per garantire la consegna dei materiali secondo scadenze ben definite.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questo progetto edile ha comportato l'utilizzo di un volume notevole di prodotti nuovi quali, ad esempio, la Cassaforma a Telaio per Solai CC4. I puntelli ALUPROP sono stati utilizzati per il puntellamento della cassaforma orizzontale CC4, dati i grandi carichi da sostenere e le altezze che non potevano essere gestite con altri puntelli. In questo modo è stato possibile coprire anche le doppie altezze con puntelli per controventatura doppia, in base alle applicazioni ammesse dal sistema. Il risultato è stato un livello di finitura e prestazioni in cantiere molto elevati.

L'accesso al cantiere è stato garantito grazie alla scala BRIO, completamente sospesa sui pannelli perimetrali.

Per la costruzione della parete del seminterrato, della parete esterna, della sala macchinari e dei pilastri è stata impiegata la Cassaforma Verticale ORMA.