Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Ospedale di Amil, San Paolo, Brasile

RECUB: riutilizzabile in meno di 72 ore

Descrizione

La crescita demografica degli ultimi anni nella zona orientale di San paolo ha contribuito all’incremento della richiesta di servizi sanitari. Questo ospedale moderno da circa 38.000m2 dispone di 233 posti letto, un eliporto e un pronto soccorso di oltre 600m2.

Disposto su 13 piani, di cui due sotterranei, un piano terra e dieci piani con un'area di 1.800m2, l'edificio è stato realizzato secondo i criteri di sostenibilità e gli standard ingegneristici più all'avanguardia. È composto da tre blocchi di forma poligonale con diverse altezze.

Soluzione ULMA

Il sistema RECUB è stato utilizzato per la realizzazione di oltre 26.000m2 di solai alleggeriti. Il design dei componenti ha consentito al sistema di essere riutilizzabile in meno di 72 ore dal getto del calcestruzzo. Questo prodotto permette campate molto ampie tra i pilastri consentendone una distribuzione libera e strategica e riducendo il numero stesso di pilastri, ottimizzando l'uso dello spazio garantendo così estrema flessibilità in progetti che prevedono spazi aperti. La puntellazione di questa cassaforma è stata realizzata con puntelli SP che gestiscono la distribuzione dei carichi dei solai.

Le pareti interne dell'edificio e i depositi sono stati realizzati con il sistema COMAIN. Grazie alla sua leggerezza, questo prodotto non ha richiesto l'uso di gru, consentendo quindi la riduzione dei costi.