Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Ospedale Generale di Woodstock, Ontario, Canada

CC-4: cassaforma perimetrale per solai efficienti e sicuri

Descrizione

Il nuovo Policlinico di Woodstock, con tre piani e strutture moderne, va a sostituire il vecchio ospedale della città garantendo nuovi programmi e servizi a livello regionale nella Contea di Oxford e Woodstock.

Questo nuovo edificio da 32.500m2, costruito su un lotto da 100.000m2, è situato nella parte meridionale della città. Le strutture consentiranno di erogare un'ampia gamma di servizi, sia interni che esterni, che spaziano dai servizi di salute mentale a quelli cardiorespiratori con una farmacia, un laboratorio e un reparto per l'imaging digitale diagnostico.

Soluzione ULMA

Durante il processo costruttivo è stata utilizzata la cassaforma orizzontale CC-4, sistema ideale e versatile per realizzare queste strutture moderne in modo sicuro, puntuale e nel rispetto del budget concordato. La progettazione ha dovuto prendere in considerazione geometrie complesse per i solai e un'altezza notevole dei piani. Il sistema CC-4 ha dimostrato la propria adattabilità ed efficienza per solai in calcestruzzo armato in cui le teste dei pilastri erano disposte ad altezze differenti. Grazie a questa soluzione è stato possibile ottenere adeguati livelli di produttività che hanno favorito il successo del progetto.

Inoltre, la combinazione dei puntelli in alluminio ALUPROP e le travi perimetrali CC hanno fornito una soluzione per la realizzazione efficiente e in sicurezza della cassaforma per solai in quanto sono dotati di un foro sull'estremità dove si posiziona il montante per il parapetto. Questi puntelli sono stati controventati in alcune zone, in particolare in prossimità della rampa.

La leggerezza dei prodotti in alluminio ha reso più semplici le operazioni di assemblaggio e smontaggio e ha contribuito ad aumentare la sicurezza degli operai durante le fasi di movimentazione.