Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Ospedale di Lucca, Italia

ULMA - un modello per grandi progetti

Descrizione

Questo progetto è stato concepito seguendo gli standard più aggiornati nel settore delle costruzioni ospedaliere: spazi aperti e luminosi, sicurezza, solidità, progettazione antisismica e stabilità.

Con un'altezza di 18m e una superficie totale di 49.000m2, l'edificio rappresenta un blocco compatto che agevola gli spostamenti dei dipendenti per ottimizzare le risorse, riducendo al minimo le spese operative.

L'ospedale è composto da due edifici rettangolari disposti in parallelo a formare una "H" lunga 120 x 140m. Ciascuno dei quattro piani si estende su una superficie di 70.000m2 con solai alti tra 3,84m e 4,84m.

  • Volume: 195.500m3
  • Piani: 1+4
  • Tempistiche di realizzazione: 2 mesi per il parcheggio + 3 mesi per i piani

Soluzione ULMA

Vista l'estensione dei piani, che non presentavano particolari ostacoli, e il numero minimo di pilastri equamente distribuiti, la cassaforma in alluminio CC-4 con puntelli EP è stata la soluzione perfetta. In totale, e per rispettare le tempistiche pattuite, sono stati utilizzati 8.000m2 di casseforme in alluminio CC-4 e 2.300 puntelli EP. Grazie al ridotto numero di puntelli per m2 previsti dal sistema, si sono potute creare grandi zone di lavoro, riducendo i tempi di assemblaggio.

L'elevata efficienza della cassaforma CC-4 sta nella leggerezza dei suoi profili in alluminio e nella sofisticatezza del sistema stesso. L'assemblaggio avviene dall'interno facendo scivolare i pannelli fino alla corretta posizione sul grigliato composto da travi. Per l'installazione di 10m2 di casseforme è stato sufficiente solo un operaio in un'unica postazione.

Nel rispetto delle norme di sicurezza la protezione perimetrale è stata assicurata con il sistema BRIO al fine di prevenire eventuali cadute dall'alto.

L'esperienza della filiale ULMA Italia nei grandi progetti ha garantito il rispetto delle tempistiche della consegna del materiale, mettendo il proprio know-how in tutto il processo di costruzione.