Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Centro Amministrativo Schlumberger, Brasile

Ottimizzazione del progetto con ENKOFORM V-100 e RECUB

Descrizione

La nuova sede del complesso industriale Schlumberger in Brasile si differenzia grazie alla sua struttura imponente di 2.500m2 e le sue pareti in calcestruzzo a vista alte 16m.

Il centro amministrativo, con quattro piani e 4m di altezza tra i solai, è costituito da due zone laterali simmetriche, di 26,4m ciascuna, separate da una zona centrale con due pareti da 13m in lunghezza.

Soluzione ULMA

Per la realizzazione delle pareti bifaccia è stata utilizzata la cassaforma ENKOFORM V-100 insieme a mensole rampanti bifaccia. Con questo sistema sono stati realizzati moduli parete predefiniti con tavole da 1 x 2,5m, ottenendo una perfetta finitura del calcestruzzo. L'utilizzo del gancio per il sollevamento degli impalcati da 5 x 4m ha garantito la sicurezza in tutte le fasi del processo. Le piattaforme di lavoro hanno contribuito a creare zone stabili e sicure.

La velocità di assemblaggio e smontaggio, la facilità di trasferimento dell'impalcato da un uso a quello successivo, la sicurezza garantita dalle mensole, gli accessori per il sollevamento e l'anello rampante sono tutti elementi che hanno dimostrato come la cassaforma ENKOFORM V-100 sia stata la soluzione ideale per la realizzazione di questo tipo di progetto.

Per le opere di costruzione è stato utilizzato anche il sistema RECUB con un profilo perimetrale da 12cm, per completare oltre 13.000m2 di solai alleggeriti per il complesso amministrativo, il laboratorio e le strutture ausiliarie. Per garantire la sicura distribuzione dei carichi dei solai alti 4m sono stati installati i puntelli SP. Il sistema di puntellazione G con torri fino a 16m di altezza ha contribuito a sostenere le travi a sbalzo collocate sul bordo della facciata.

La realizzazione di pilastri, pareti interne, fondazioni, basi delle strutture metalliche, serbatoi dell'acqua e delle altre strutture di piombatura è avvenuta con l'aiuto del sistema COMAIN, una struttura leggera e portatile in grado di velocizzare i processi operativi.

La scala BRIO ha garantito sicurezza e agevolato l’accesso ai piani degli addetti in tutte le fasi del progetto.