Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Cittadella Finanziaria BSCH, Madrid, Spagna

Ritmi elevati di esecuzione e sicurezza garantita

Descrizione

Questo ambizioso progetto, situato a Boadilla del Monte nella periferia di Madrid, ospita i servizi centralizzati del Gruppo Santander. Con 424.000m2 di superficie edificata, il complesso comprende anche spazi ricreativi, ristoranti, zone commerciali, strutture sportive, parcheggi, servizi di trasporto, centri sanitari e centri di formazione.

Soluzione ULMA

Questa cittadella finanziaria, costruita in tre momenti separati, ha potuto beneficiare della disponibilità di tutte gamme prodotto sin dalle fasi iniziali, oltre che della consulenza tecnica necessaria per realizzare soluzioni precise nell'ambito di un progetto edile con queste caratteristiche.

Le dimensioni unite alla necessità di garantire una finitura di qualità hanno richiesto una cassaforma in grado di ottenere risultati eccellenti. Il sistema modulare ORMA, grazie a tutti i vantaggi offerti dall'ampia gamma di pannelli, ha consentito di velocizzare i ritmi di esecuzione delle opere e ha garantito una finitura del calcestruzzo ottimale.

Per queste geometrie curve, per le quali è stato necessario prevedere una soluzione tecnica elaborata, si è sfruttata la compatibilità tra ORMA ed ENKOFORM V-100 grazie all'uso di accessori standard. La versatilità di questi sistemi ha fornito la soluzione adeguata per questo caso specifico e ha garantito finiture eccellenti del calcestruzzo a vista.

I lavori in quota sono stati eseguiti in sicurezza grazie all'utilizzo della cassaforma modulare ORMA su sistemi rampanti convenzionali. La movimentazione di entrambi i prodotti in modo combinato ha consentito una riduzione notevole dei tempi di assemblaggio.

Per la realizzazione dei solai, oltre ai sistemi RAPID ed ENKOFLEX, è stata impiegata la cassaforma in alluminio CC-4. Grazie alla facilità di movimentazione della testa, è stato possibile ottenere la rotazione e un’elevata redditività del materiale. I puntelli ALUPROP hanno permesso la distribuzione dei carichi tra i solai in modo completamente sicuro. Entrambi i prodotti, dotati di componenti in alluminio, hanno dato finiture di qualità indiscusse, garantendo tempi di realizzazione veloci e sicurezza per gli operai in fase di assemblaggio.

Per la struttura di sostegno della cassaforma orizzontale sono stati impiegati altri prodotti come, ad esempio, il sistema di puntellazione G e BRIO.

La facilità di assemblaggio e smontaggio di tutti i prodotti, unita alla qualità delle finiture, ha rappresentato la soluzione più redditizia per la direzione lavori di un cantiere di questo tipo.