Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Confederazione Nazionale del Commercio e del Turismo, Brasilia, Brasile

Tavoli VR: massime prestazioni in cantiere

Descrizione

Sponsorizzato dalla Confederazione Nazionale del Commercio del Brasile, questo complesso copre una superficie di 154.465m² in cui sono presenti quattro torri di 17 più di piani adibite ad uffici. Ciascun edificio sarà caratterizzato da un ampio ingresso con soffitti a doppia altezza, un auditorium, sale convegni, zone ricreative, ecc...

Il suo design unico si sposa perfettamente con la sostenibilità. Proprio per questo motivo è uno dei primi edifici in Brasile ad aver ottenuto la certificazione LEED (Leadership in Energy & Environmental Design) emessa dalla commissione americana US Green Building Council (USGBC).

Soluzione ULMA

L'uso della nuova testa VR SP/EP, una nuova applicazione del sistema a tavoli VR, ha consentito di ottenere enormi successi. Questa testa più leggera può essere utilizzata con un puntello molto leggero, il puntello SP. Il sistema è stato applicato dal terzo piano in su, su solai piatti, senza creare interferenze con le travi a caduta e le travi perimetrali. Questa soluzione ha permesso di ridurre i costi della manodopera poiché le tavole vengono movimentate in senso orizzontale con il carrello VR e in senso verticale con la gru, senza la necessità di smontare l'assemblato.

Per risultati ottimali sono state utilizzate combinazioni di sistemi di casseforme: la cassaforma modulare COMAIN per pareti e pile e la cassaforma RAPID per solai pieni e grandi campate. L'accesso ai diversi piani è stato agevolato dall'utilizzo della scala BRIO.

Per ragioni legate alla particolare geometria, ULMA ha puntato sulla sicurezza e l'efficienza garantite dal sistema a tavoli, invece di utilizzare i sistemi tradizionali.