Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Edificio Landmark, San Paolo, Brasile

RECUB, solai da 2200m² in un unico allestimento

Descrizione

Circondato da grattacieli, il nuovo palazzo Landmark spicca per la sua diversa concezione di struttura, infatti prevale l'orizzontalità che contrasta con la verticalità degli edifici che lo circondano. Le linee curve e sporgenti accentuano maggiormente questo concetto, spezzando l'immagine monolitica di questo edificio in vetro.

Il progetto copre un’area totale edificata di 56.000m2 con 13 piani e un parcheggio su 4 piani per 830 veicoli.

Soluzione ULMA

I solai di ciascun piano di 2200m2, sono stati eseguiti in contemporanea con la cassaforma RECUB, che garantito tempi di realizzazione minimi. La struttura riutilizzabile del sistema ha agevolato le operazioni di disarmo che sono state completate in meno di 72 ore e ha permesso di usare nuovamente i componenti standard per un altro allestimento. Per la puntellazione è stato utilizzato il sistema SP, in quanto è in grado di sostenere i vari carichi e di adattarsi alle quote dei solai in modo efficace e sicuro.

Le fondazioni, i depositi, le travi e le pareti sono stati realizzati con la cassaforma leggera COMAIN che ha garantito ritmi di realizzazione sostenuti. La leggerezza e la facilità di movimentazione, unite alla finitura perfetta che consente di ottenere, hanno permesso di ridurre i tempi del processo di realizzazione anche senza l'utilizzo della gru.

Per i solai a quote elevate è stata sfruttata la combinazione perfetta tra torri T-60 e il sistema di puntellazione G, che consente la movimentazione senza smontaggio.