Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Fusionopolis Solaris, Singapore

Casseforme e strutture si sostegno per una finitura perfetta

Descrizione

Questo moderno centro di ricerca di biomedicina è costituito da due torri adibite ad uffici e laboratori, composte rispettivamente da 16 e 10 piani. Si tratta di un edificio verde ed ecologico, con una superficie totale di 8.000m2 con giardini terrazzati che si estendono dalla parte più alta a quella più bassa. L'edificio funziona come un ecosistema alla costante ricerca del giusto equilibro tra gli elementi organici e non, in modo da far agire l'edificio stesso come un sistema vivente.

Soluzione ULMA

I solai e le travi sospese presenti sui piani standard sono stati realizzati con tavoli VR e puntelli EP la cui gamma ha consentito l'adattamento alle diverse altezze di ciascun piano. Questa cassaforma orizzontale si è dimostrata la soluzione ideale per tutti i solai e ha consentito l'assemblaggio veloce con tempi minimi per la movimentazione in cantiere. Sui primi tre piani, di 11m ciascuno, sono stati utilizzati tavoli VR e il sistema T-60 insieme alla cassaforma orizzontale ENKOFLEX.

Data la geometria a tratti complessa di questo progetto, le pareti e i pilastri sono stati realizzati con la cassaforma verticale ENKOFORM V-100 e le mensole rampanti CM-220. Questo sistema è composto da elementi standard, principalmente traverse metalliche e travi in legno che sostengono la tavola andando a creare pannelli su misura in base alle caratteristiche richieste.