Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Torre Panoramica Centro Fiere e Congressi, Kielce, Polonia

Sistema MK: un'unica soluzione per strutture complesse

Descrizione

Questo edificio per eventi di una certa portata è composto da quattro piani e un parcheggio sotterraneo. La caratteristica architettonica più sorprendente è la torre panoramica alta 44m dove si trova una sala ricevimenti.

Soluzione ULMA

Per la costruzione delle due pareti esterne da 90cm di spessore è stato utilizzato il sistema autorampante ATR. Le altre due pareti, spesse rispettivamente 15 e 25cm, e le parti strutturali sporgenti realizzate in acciaio, non hanno consentito l'uso di questo sistema.

I sistemi autorampanti sono stati abbinati alle travi MK per creare ampie piattaforme di lavoro. Le piattaforme per le pareti dotate di strutture sporgenti in acciaio sono state costruite utilizzando travi MK. L'intero sistema poggiava su quattro mensole autorampanti che, a loro volta, sono servite per formare un'ampia piattaforma di lavoro e per sostenere la cassaforma per pareti.

Per le diverse fasi di getto la movimentazione contemporanea della struttura MK e del sistema ATR è avvenuta tramite un sistema idraulico che ha consentito la rampatura da un livello al successivo in soli 15-20 minuti.

L'interno della struttura è stato realizzato con la piattaforma per vani KSP sollevata con gru per comporre la piattaforma di sostegno della cassaforma. Il ponteggio modulare BRIO ha consentito l'accesso tra i diversi livelli. Per la costruzione delle strutture orizzontali sono stati utilizzati sistemi T-60 e casseforme per solai con travi di legno.