Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Complesso residenziale, Tolosa, Spagna

Applicazione di procedure sicure

Descrizione

La cittadina di Tolosa, con circa 20.000 abitanti e a una distanza di pochi chilometri da una città importante, ha avuto una crescente richiesta di nuove abitazioni. La costruzione di questi complessi a sette piani ha consentito di realizzare 400 appartamenti per rispondere a questa richiesta.

La struttura, il suo design e le opere di realizzazione sono stati condizionati dall'ubicazione del complesso stretto tra due strade poste su livelli differenti.

Soluzione ULMA

Per compensare il forte dislivello, è stato necessario progettare i solai a quote diverse. La cassaforma per solai RAPID, unita ai puntelli SP, è stata la scelta più adeguata per eseguire i lavori di costruzione. La sicurezza degli operai è stata una costante in tutte le fasi del progetto, anche durante l'installazione e lo smontaggio della cassaforma. Tra i sistemi di sicurezza adottati ricordiamo i parapetti e le reti posizionati sotto la cassaforma che si sono dimostrati la soluzione più efficace per evitare eventuali cadute in fase di posa delle tavole in legno.

Il sistema ORMA ha confermato le proprie prestazioni eccellenti come cassaforma verticale. Ha sostenuto i carichi orizzontali delle pareti perimetrali durante il getto del calcestruzzo. La semplicità di assemblaggio e smontaggio ha consentito di procedere secondo i ritmi di esecuzione previsti.

I pilastri di diverse dimensioni sono stati realizzati con la cassaforma per pilastri ORMA e LGR. Quest'ultima, in particolare, grazie alle tavole di casseratura in plastica, consiste in pannelli leggeri che consentono di ottenere una finitura del calcestruzzo a vista perfetta.

Tutta la struttura è stata realizzata in calcestruzzo: solai alleggeriti e pareti in calcestruzzo armato.