Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Complesso Residenziale Bosques Zinantepec, Toluca, Messico

Soluzioni con cassaforma modulare e versatile

Descrizione

Il Complesso Residenziale Bosques de Zinantepec è situato nella città di Toluca ed è classificato nella la classe media nell'ambito del settore residenziale.

Il complesso si compone di 2.100 unità abitative con una superficie variabile tra 110m2 e 130m2, sistemi infrastrutturali, zone adibite ad attività ricreative e servizi alla comunità.

Soluzione ULMA

Le  case, con solai alleggeriti, sono state costruite con il sistema ENKOFLEX. Trattandosi di una cassaforma con travi indipendenti, questo sistema offre elevata versatilità e la possibilità di adattarsi ai solai irregolari. ENKOFLEX è stato posato su puntelli SP mediante tavole VR a testa doppia. Per il getto di diverse strutture, quali i parapetti, è stato utilizzato il sistema COMAIN. Questa cassaforma è la soluzione più adeguata per qualsiasi tipo di opera edile in cui non sia disponibile una gru e sia richiesta una finitura ottimale.

I pannelli della cassaforma sono leggeri e possono essere movimentati da un unico operaio. La facilità di movimentazione ha contribuito a velocizzare l'esecuzione del lavoro, poiché ha consentito la giunzione dei pannelli senza particolari strumenti o ancoraggi aggiuntivi.

Il canale sul fiume Chiquito, con una lunghezza pari a 350m e pareti alte 2,40m, è stato costruito con il sistema modulare NEVI.

Contemporaneamente all'esecuzione delle opere di costruzione del canale, sono stati realizzati due ponti, uno ad uso pedonale e l'altro veicolare, con una superficie di 7 x 10m, per creare un passaggio sul fiume Chiquito. Per la costruzione dei solai è stato impiegato il sistema ENKOFLEX, mentre il sistema NEVI è stato scelto per pilastri e pareti.