Descrizione
Questa galleria artificiale fa parte di un progetto di rimodernizzazione del sistema dei trasporti pubblici di Terrassa. L'estensione delle linee raddoppierà il traffico passeggeri giornaliero fino a raggiungere le 32.000 unità.
Soluzione ULMA
I lavori sono stati eseguiti a una quota di 17m in quanto al livello inferiore è attiva la metropolitana e i solai intermedi hanno spessore ridotto. Poiché non è stato possibile realizzare una struttura completa di puntellamento, si è dovuto ricorrere ad una soluzione tecnicamente molto complessa che prevedeva l'uso di un carro per cordolo verticale in quota puntellato con torri T-500, strutture H-33, torri BRIO e traverse curve che hanno garantito anche un rinforzo trasversale del calcestruzzo ogni 5,2m.
Il carro per cordolo lungo 14m con diametro di curvatura pari a 22m è stato impiegato per la costruzione della galleria da 130m in cicli di getto successivi da 12,35m.
Grazie alla possibilità di riposizionare il carro per cordolo in un solo giorno è stato possibile conseguire un ritmo di lavoro di 3 getti ogni due settimane.
Il riutilizzo del materiale è stato costante poiché, dopo l'uso, si sono potute smantellare le torri di carico e le travi principali di sostegno insieme agli altri sistemi per poi riassemblarle per i getti successivi prima dell'ulteriore spostamento della struttura.