Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Galleria Artificiale, Estensione della Linea Ferroviaria, Terrassa, Spagna

Soluzioni personalizzate complesse per soddisfare le esigenze del cliente

Descrizione

Questa galleria artificiale fa parte di un progetto di rimodernizzazione del sistema dei trasporti pubblici di Terrassa. L'estensione delle linee raddoppierà il traffico passeggeri giornaliero fino a raggiungere le 32.000 unità. 

Soluzione ULMA

I lavori sono stati eseguiti a una quota di 17m in quanto al livello inferiore è attiva la metropolitana e i solai intermedi hanno spessore ridotto. Poiché non è stato possibile realizzare una struttura completa di puntellamento, si è dovuto ricorrere ad una soluzione tecnicamente molto complessa che prevedeva l'uso di un carro per cordolo verticale in quota puntellato con torri T-500, strutture H-33, torri BRIO e traverse curve che hanno garantito anche un rinforzo trasversale del calcestruzzo ogni 5,2m.

Il carro per cordolo lungo 14m con diametro di curvatura pari a 22m è stato impiegato per la costruzione della galleria da 130m in cicli di getto successivi da 12,35m.

Grazie alla possibilità di riposizionare il carro per cordolo in un solo giorno è stato possibile conseguire un ritmo di lavoro di 3 getti ogni due settimane.

Il riutilizzo del materiale è stato costante poiché, dopo l'uso, si sono potute smantellare le torri di carico e le travi principali di sostegno insieme agli altri sistemi per poi riassemblarle per i getti successivi prima dell'ulteriore spostamento della struttura.