Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Galleria Legacy Way Brisbane City Council, Australia

Un successo grazie all'alleanza tra ULMA e UNI-SPAN
La galleria Legacy Way lunga 4,6km servirà per collegare le due strade più trafficate di tutta la regione.

Descrizione

La galleria Legacy Way lunga 4,6km servirà per collegare le due strade più trafficate di tutta la regione. Insieme alle talpe lunghe 110m e con un diametro di 12,4m, sono stati utilizzati carri per gallerie a cielo aperto per i portali di accesso e le uscite della galleria.

Soluzione ULMA

Dopo la posa delle pareti prefabbricate in calcestruzzo, si è proceduto a sistemare le attrezzature meccaniche ed elettriche. La società Transcity, impresa che si è aggiudicata il progetto, era alla ricerca di una soluzione innovativa per la posa in opera di travi a sbalzo e condotti per la ventilazione all'interno delle gallerie. Già dall'inizio Uni-span, distributore autorizzato di ULMA in Australia, è stato scelto per realizzare la pianificazione, la fornitura e la costruzione del progetto di entrambe le gallerie.

Per la prima volta nella storia delle gallerie in Australia i solai in calcestruzzo precompresso prefabbricato sono stati posati esclusivamente su una trave a sbalzo gettata in sito. Questa soluzione ha rappresentato una grande sfida per quanto concerne le questioni di logistica, geometrie, spazio e sicurezza. Inoltre, la trave a sbalzo aveva solo tolleranze minime per realizzare la tenuta stagna dei condotti dell'aria.

Per potenziare la produttività è stato progettato e fornito un carro per cordolo MK motorizzato con cassaforma retrattile. Le travi a sbalzo sono state costruite con il sistema MK con tratti da 50m ciascuno. L'abbassamento, l'avanzamento di 100m, il sollevamento e il getto alla sezione successiva di ogni carro per cordolo hanno richiesto meno di un giorno. Per mantenere questo ritmo sostenuto di lavoro sono stati forniti altri due carri per cordolo per ciascuna galleria per evitare che le attività di posa delle armature e delle strutture di rinforzo da 8m in lunghezza limitassero la velocità di esecuzione di altre opere. 

L'impiego del sistema MK non solo ha consentito di ottenere cicli di getti da 50m ogni 20 ore, ma ha garantito una soluzione alla variazione dell'altezza libera della galleria di 700mm. Grazie alla sua versatilità, il sistema MK ha permesso di risolvere il passaggio a una diversa sezione, dimostrando ancora una volta le sue grandi potenzialità.

Il risultato molto soddisfacente del progetto dimostra come la stretta collaborazione con il cliente possa garantire successi anche in presenza di scadenze molto stringenti. 

Per ulteriori informazioni visitate il sito web di Uni-Span.