Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Galleria Variante EN-101 Ponte da Barca - Arcos de Valdevez, Portogallo

Cassaforma su guide

Descrizione

Si tratta di una galleria artificiale (115m) sulla variante EN-101 Ponte da Barca - Arcos de Valdevez, Portogallo.

Soluzione ULMA

Sono state utilizzate casseforme ENKOFORM HMK e ENKOFORM V-100 su trave in sezioni di 12m, ad eccezione della prima e dell'ultima da 9,5m.

La galleria è stata completata in due fasi di getto: pareti laterali e curvatura.

Le pareti laterali sono state realizzate con l'aiuto di casseforme ENKOFORM V-100 bifaccia costituite da traverse in acciaio e travi in legno. Per la formatura delle pareti laterali sono stati impiegate traverse curve e la pressione esercitata dal calcestruzzo è stata sostenuta mediante tiranti DW15. La traversa esterna è stata ancorata alla fondazione ed è stata dotata di un livello di piattaforme di lavoro integrate per l'esecuzione del getto. Anche quella interna è stato ancorata al calcestruzzo della contro-curvatura ed è stata puntellata con puntelli regolabili. Le casseforme interne ed esterne sono state dotate di piattaforme di lavoro integrate. Entrambe le unità sono state movimentate con una gru mediante i ganci di sollevamento.

Per la curvatura della galleria, la cassaforma interna è stata posizionata su un carro per cassaforma verticale che si spostava su guide. Il carro è composto da una struttura con traverse MK. È provvisto di piattaforme di lavoro su diversi livelli con parapetti da 1,5m e accessi in sicurezza.

Nelle zone della curvatura dove è stato necessario l'utilizzo di casseforme bifaccia è stata utilizzata una cassaforma esterna movimentata mediante gru collegata ad una piattaforma di lavoro. La piattaforma di lavoro era composta da mensole ORMA per piombare l'unità cassaforma esterna.