Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Galleria Villamuriel de Cerrato, Valladolid, Spagna

Enormi risparmi sui costi di forniture, installazione e costruzione

Descrizione

Nell'ambito dell'asse ferroviario dell'alta velocità che collega l'Atlantico all'Europa, questa galleria lunga 500m, larga 14,4m e alta 9,9m fa parte del cosiddetto triangolo dei Baños, un nodo ferroviario creato dalla congiunzione di 4 linee tra Valladolid, Palencia e Burgos.

Soluzione ULMA

ULMA ha proposto un progetto proficuo dalle primissime fasi fornendo una soluzione tecnica adeguata e materiali riutilizzabili, riducendo così le spese di consegna nonché i tempi di installazione e realizzazione delle opere.

Nonostante il terreno argilloso, la soluzione proposta ha consentito di rispettare le tempistiche specificate nella programmazione analitica delle consegne dei materiali e delle fasi di installazione. L'Ufficio Tecnico di ULMA ha progettato due carri per cordolo leggeri utilizzati per la movimentazione di grandi casseforme con l'aiuto dei mezzi ausiliari disponibili in cantiere. I sistemi di traslazione hanno permesso la costruzione della sezione della galleria in tratti di 12,5m senza variare la configurazione del carro. In seguito allo studio tecnico, ULMA ha iniziato le opere dalla parte centrale della galleria in quanto ha ritenuto che questa fosse la soluzione migliore. Pertanto, per costruire la curvatura della galleria, installando contemporaneamente la cassaforma per le pareti laterali, i due carri per cordolo sono stati movimentati partendo dal centro della galleria e facendoli dirigere verso i lati opposti. L'esecuzione dei lavori in modo sincrono ha garantito notevoli risparmi di tempo per ciascun tratto. Sempre usando lo stesso prodotto, ENKOFORM, si è proceduto alla formatura delle geometrie della curvatura della galleria e delle pareti laterali.

La sicurezza e la salute degli operai sono state una priorità per ULMA. La sicurezza è stata garantita anche con l'uso di piattaforme di lavoro provviste di parapetto di sicurezza e scale protette.