Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Centro Sportivo, Dubai, EAU

Soluzioni specifiche per progetti all'avanguardia

Descrizione

Lo scopo di questo grande progetto è la creazione di un innovativo centro acquatico al coperto per competizioni di nuoto e possibili Giochi Olimpici. Il complesso ospiterà in totale tre piscine, di cui una con grandezza adeguata per le gare olimpiche, una per immersioni e la terza da utilizzare come piscina multifunzionale.

È stato progettato in modo tale che nell'uso quotidiano sia possibile svolgere allenamenti per tutte le discipline acquatiche (tra gli altri nuoto, nuoto sincronizzato, immersioni e pallanuoto) e sviluppare piani ricreativi incentrati sul nuoto, rivolti sia al pubblico che alle scuole.

È dotato di un pavimento mobile in grado di gestire la profondità della piscina. Questa superficie, che copre le piscine olimpioniche e quelle per le immersioni, consente anche di praticare sport non acquatici quali, ad esempio, la pallacanestro e la pallavolo.

L'area in cui si trova la piscina olimpionica ha una capienza di 15.000 persone. La zona in cui si svolgono gli allenamenti e le competizioni, invece, è dotata di 700 posti a sedere mobili. Sono presenti anche altre strutture utilizzate per soddisfare le esigenze del pubblico, degli atleti e delle persone che fanno visita al complesso.

Soluzione ULMA

Sono stati utilizzati diversi prodotti per completare questo grande progetto. La cassaforma ENKOFORM V-100 è stata impiegata per la realizzazione dei pilastri larghi 1,20 x 1,20m e alti oltre 6m. Questo stesso prodotto è stato utilizzato per la formatura delle pareti, sia monofaccia che bifaccia, con spessore superiore a 50cm. In zone con altezze molto elevate, come per esempio nella parte centrale della struttura, sono stai adottati i tradizionali sistemi rampanti quali, ad esempio, la mensola rampante CR-250 che include tutti i relativi dispositivi di sicurezza.

Per la realizzazione dei solai con spessore superiore a 40cm sono stati utilizzati componenti standard della cassaforma orizzontale ENKOFLEX insieme ai puntelli EP e alle torri T-60. Grazie alla loro capacità portante e alla configurazione a torre, questi sistemi di puntellazione hanno agevolato il sostegno delle travi prefabbricate.