Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Città dello Sport, Roma, Italia

Una corsa verso il futuro

Descrizione

Progettato dall'architetto Santiago Calatrava, la "Città dello Sport" è costituita da campi da calcio, piste da atletica, negozi, uffici, appartamenti, biblioteche, il nuovo "Palazzo dello Sport", lo stadio del nuoto e l'ufficio del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Il progetto ha rappresentato una grande sfida a causa delle sue caratteristiche architettoniche uniche e del design complesso del nuovo stadio del nuoto romano.

Soluzione ULMA

Le specifiche relative alla finitura del calcestruzzo facciavista erano decisamente rigorose. La coerenza e la continuità del design delle pareti ha richiesto la disposizione dei fori per il fissaggio dei tiranti secondo un modello verticale regolare e l'uso di pannelli da 3 x 1,25m. Queste specifiche sono state soddisfatte grazie alla versatilità del sistema MK e all'ottimizzazione delle casseforme secondo la tipologia di calcestruzzo impiegata.

Il muro di cinta alto 13m è stato costruito con un approccio creativo basato sulla creazione di diversi tipi di aperture e sovrapposizioni. Il risultato è un edificio spettacolare il cui interno ospita quasi 190 archi con lunghezza variabile tra 30 e 70m. La colonna portante della struttura è un arco longitudinale da 130m a sostegno del tetto realizzato in acciaio e vetro.

Oltre alla cassaforma del sistema MK, sono stati forniti 12.000m2 di casseforme per solai e 4.000m2 di casseforme verticali.