Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

La Scatola Magica, Madrid, Spagna

Risparmi di tempo grazie alla rotazione del materiale

Descrizione

Questo complesso sportivo dedicato al tennis è un centro multifunzionale e versatile progettato dall'architetto francese Dominique Perrault. Costruito in ferro, legno e vetro, ospita varie strutture sportive. La Scatola Magica è la sede dei Master di Tennis di Madrid oltre che di altre competizioni internazionali.

L'edificio è dotato di tetti mobili che ne consentono l'apertura e la chiusura.

Questo complesso di 82.520m2 visto dall'alto ha una pianta quasi quadrata, con dimensioni di 159,90 x 167,10m e s un'altezza di 35m. Ha 3 campi al coperto e 16 esterni, un parcheggio e strutture di altro tipo. La Scatola Magica è l'unico posto al mondo dove è possibile giocare lo stesso torneo sia all’interno che all’esterno.  

Soluzione ULMA

Gli obiettivi del progetto erano qualità e velocità. Per i solai pieni è stata utilizzata la cassaforma orizzontale CC-4 applicando la soluzione standard per le teste-pila. In media, in cantiere sono stati posati 6.000m2 di materiali.

Per raggiungere l'altezza di 8m prevista dal progetto, sono stati utilizzati puntelli in alluminio ALUPROP disposti in configurazione a torre. Le prestazioni di questo prodotto, impiegato per la realizzazione dei solai, sono state potenziate dalla possibilità di lasciare assemblate le torri da 100m3, poiché erano movimentabili senza smontaggio dopo l’uso. In questo modo, è stato possibile riutilizzare i materiali e ridurre i tempi di esecuzione dei lavori poiché si è evitato il continuo assemblaggio e smontaggio delle attrezzature.

Le travi in calcestruzzo facciavista spesse 1,5m con finitura eccellente previste dal progetto, sono state realizzate con la cassaforma ENKOFORM HMK e torri di carico. Spesso utilizzati in opere di ingegneria civile, questi due sistemi hanno dimostrato grande versatilità anche in questo caso.

Così come le travi, anche per i pilastri con base quadrata da 1,5m e un'altezza di quasi 9m è stata prevista una finitura di alta qualità. A questo scopo l'assemblaggio della cassaforma verticale ENKOFORM V-100 è stato realizzato in cantiere, permettendo così di realizzare un unico getto di calcestruzzo.

I 2.000 metri lineari di pareti sono stati costruiti con la cassaforma modulare ORMA e sistemi rampanti convenzionali.