Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Aeroporto di La Palma, Isole Canarie, Spagna

Elevate prestazioni di costruzione: sicurezza e rapidità

Descrizione

Il progetto di ammodernamento ed ampliamento dell'aeroporto di La Palma consiste in realtà nella costruzione di un aerodromo praticamente nuovo in quanto comprende l'ampliamento della piattaforma, nuovi accessi, un parcheggio temporaneo e un nuovo terminal.

Soluzione ULMA

La piattaforma consiste in un edificio con tre piani sotterranei. Per il getto del solaio alleggerito dei primi due piani è stata utilizzata la cassaforma a cassettoni RECUB con puntelli SP. Questo sistema ha dimostrato elevate prestazioni costruttive, infatti è stato possibile gettare tutto il piano grazie all'area relativamente piccola. Le opere di installazione delle casseforme, di posa dei rinforzi e di getto sono state eseguite nello stretto rispetto delle norme di sicurezza.

Il terzo piano è stato realizzato con un solaio pieno ed è stato gettato con Tavoli VR sostenuti da Puntelli EP. La particolarità di questo sistema sta nel fatto che i tavoli sono assemblati all'inizio del processo costruttivo e possono essere successivamente movimentati da una fase di getto all’altra senza la necessità di essere smontate. Questa caratteristica consente di ottenere risparmi in termini di tempo e denaro.

Il nuovo terminal passeggeri avrà una zona arrivi di 2900m2, una zona carrelli e 1300m2 di sale sistemi. Il piano superiore diventerà un parcheggio con capienza di 130 veicoli. Quest'ampia zona è stata realizzata con la cassaforma RECUB ed è stata pianificata in modo da poter aggiungere, in futuro, altri 6 piani.

Le pile di accesso all'aeroporto sono state gettate grazie alla perfetta combinazione tra mensole rampanti e sistema ENKOFORM V-100. Grazie a questo approccio versatile, si è riusciti a soddisfare le diverse geometrie costruttive pur utilizzando elementi standard.