Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Impianto Petronor, Muskiz, Spagna

Sicurezza in progetti complessi

Descrizione

Con oltre 40 anni di attività, la raffineria Petronor è l'impianto più produttivo di tutta la penisola e uno dei più importanti in Europa. Questa raffineria ha avviato un piano di ammodernamento concentrandosi sulla crescente competitività a livello nazionale ed internazionale. Questo piano, noto con il nome di Progetto URF (Units for the Reduction of Fuel Oil - Unità per la Riduzione dell'Olio Combustibile - o Cokeria), prevede la sistemazione della struttura produttiva della raffineria al fine di ridurre il consumo di olio combustibile nel rispetto dell'evoluzione crescente della richiesta di gasolio, benzina e gas liquidi. Il piano, inoltre, aumenta la garanzia delle forniture di materie prime in quanto garantisce accesso a tipologie di greggio più abbondanti e consente la creazione di un nuovo prodotto solido, ovvero il coke di petrolio.

Questa nuova cokeria ha previsto l'aggiornamento di numerosi sistemi e infrastrutture, opere alle quali ha partecipato anche ULMA. Grazie alla varietà di prodotti e al proprio personale, ULMA ha intrapreso la realizzazione di strutture, serbatoi, forni, valvole, ecc. in un ambiente caratterizzato da requisiti di sicurezza molto elevati.

Soluzione ULMA

L'uso contemporaneo di ponteggi e casseforme ha mostrato la propria efficacia in quanto ha agevolato le attività degli operai garantendo elevata redditività. Come cassaforma per diverse strutture è stata utilizzata la gamma completa dei sistemi modulari ORMA. Questo sistema, progettato con pannelli robusti in grado di sostenere elevate pressioni di getto del calcestruzzo, ha fornito gli elementi di sicurezza necessari in ogni momento.

Come sistema di puntellazione per i carichi verticali e per il sostegno della cassaforma per solai ENKOFORM HMK sono state utilizzate torri che hanno garantito robustezza, sicurezza ed elevata flessibilità. Man mano che i lavori procedevano, la struttura di carico è aumentata da un piano all'altro.

Per completare le diverse attività in quota sono stati montati Ponteggi Multidirezionali BRIO provvisti di scale di accesso in sicurezza per consentire la realizzazione di tutte le attività necessarie in modo efficiente.

Tutti i materiali comprendevano meccanismi di sicurezza, sia per l'assemblaggio che per l'uso del sistema.