Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Società Mineraria Cerro Verde, Arequipa, Perù

Soluzioni affidabili per cassaforma monofaccia e puntellazione per solai alti

Descrizione

La vecchia Miniera Cerro Verde, utilizzata prevalentemente per l'estrazione del rame, è attualmente in fase di ampliamento, per un valore di 4.000 milioni di dollari statunitensi. Questo consentirà di aumentarne sensibilmente la produttività.

Soluzione ULMA

Per la costruzione del solaio in calcestruzzo armato (2,50m di spessore) del nuovo mulino è stata impiegata la cassaforma modulare ORMA. Per il calcolo della struttura è stato necessario considerare tra i carichi orizzontali le forze esercitate dai venti, fattore che ha comportato un aumento del peso della struttura stessa. ULMA ha installato sistemi di puntellazione T-60 con elevata capacità portante composti da due torri rinforzate con telai e controventature diagonali in grado di reggere carichi pesanti in quota. Le torri sono state controventate con tubi orizzontali a 2m di altezza. La capacità portante di ciascuna torre aumentava così di oltre 1t, consentendo il giusto sostegno del solaio. Il preassemblaggio a terra e il sollevamento per mezzo di gru hanno assicurato la massima agevolezza di movimentazione.

Per la casseratura delle diverse strutture è stata impiegata la cassaforma modulare ORMA che è in grado di reggere le elevate pressioni del calcestruzzo con pochi accessori e consente l'assemblaggio in moduli che ne facilita la movimentazione.

Per la costruzione del fregio è stata utilizzata una cassaforma monofaccia adatta per le quote elevate e per alte pressioni del calcestruzzo. La Mensola SBF usata è una struttura unica, costituita da profili e tubi saldati in grado di sopportare carichi elevati, ed è utilizzabile anche come piattaforma di lavoro.

Per il resto del progetto è stato utilizzato il sistema rampante BMK per creare le piattaforme di lavoro e dare sostegno alla cassaforma per pareti monofaccia. Inoltre, per i profili guida e le travi principali è stato scelto il sistema MK.

Le scale di accesso BRIO sono state impiegate in tutte le fasi del progetto.