Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Ponte al km 81,1 - Autostrada D1, Bertotovce, Slovacchia

La tecnologia MK mostra le sue potenzialità

Descrizione

Questo ponte è parte della più importante autostrada attualmente in costruzione nella Repubblica Slovacca. L'autostrada lunga 11,2km collega le due estremità del paese e rappresenta una tratta della rete stradale Trans-europea.

Soluzione ULMA

Lungo 281m, il ponte è costituito da 4 campate, di cui la più ampia di 87m. Le pile sono caratterizzate da un design particolare. Ciascuna pila è realizzata con 4 pilastri uniti sulla parte superiore mediante una parete di rinforzo. Queste pile, con altezza superiore a 38,5m, sostengono un'ulteriore parete di rinforzo a metà dell'altezza totale.

Le pile, le spalle e il segmento stesso delle pile, sono stati realizzati con casseforme modulari MK. La struttura di supporto per la costruzione delle pareti di sostegno, le mensole di sostegno MK e il sistema rampante, sono stati adattate alla geometria delle pile.

Alla sommità della pila gli spazi tra i supporti sono stati impiegati per 4 travi trasversali disposte sulle travi a caduta della struttura a griglia. Su questo supporto è stato costruito il segmento della pila in tre fasi, con l'aiuto della cassaforma a travi verticali e orizzontali MK.

Secondo quanto prescritto dalle norme di sicurezza, sono state installate altre piattaforme tra i pilastri per garantire la sicurezza degli operai in tutte le fasi del processo costruttivo.

ULMA è stato l'unico fornitore in grado di proporre la soluzione con noleggio di travi di 12m in altezza grazie alla disponibilità di questi materiali nella propria gamma prodotti standard.