Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Ponte sul Rio Napo, Orellana, Ecuador

Soluzioni versatili e semplici

Descrizione

Al metro 300 di questo progetto è situato un ponte a senso unico lungo 200m e largo 2,4m. Questo vincolo ha spinto il governo ecuadoriano a costruire un nuovo ponte per il traffico a doppio senso, con capacità portante superiore. Lo scopo era la promozione dello sviluppo di questa parte della regione.

Il nuovo ponte strallato, lungo 590m, è suddiviso in 7 campate. Le fondazioni sono costituite da 174 pile con una profondità compresa tra 30m e 35m. Ciascuna torre misura 80,5m e include 48 cavi (24 su ciascun lato) la cui funzione è di trattenere l'impalcato in acciaio con il solaio in calcestruzzo che forma la sovrastruttura.

Soluzione ULMA

Per la costruzione delle due torri, le travi di sopraelevazione, le pile intermedie e le spalle, sono stati utilizzati la cassaforma orizzontale ENKOFORM HMK, la cassaforma verticale ENKOFORM VMK, puntelli regolabili e mensole rampanti.

I sistemi di casseforme scelti hanno dimostrato grande versatilità per la costruzione del ponte, sia per la velocità, che per la facilità d'installazione. Grazie all'adattabilità dei pannelli preassemblati è stato possibile realizzare la geometria prevista. Il cliente è stato completamente soddisfatto delle prestazioni e dell'assistenza tecnica offerte da ULMA.