Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Ponte Salinas, Amazzonia, Perù

Prestazioni eccellenti in ambienti ostili

Descrizione

Questo ponte, lungo 93,6m, collega le sponde del fiume Marañón e servirà per potenziare il commercio e il turismo nella regione amazzonica.

Il terreno montagnoso ha richiesto una verifica topografica accurata. Inoltre, il rischio di gravi inondazioni e la mancanza di spazio hanno contribuito a definire il progetto: una struttura ad arco provvisionale sostenuto su entrambe le estremità e costruito con sistemi che non prevedono l'uso di gru.

Soluzione ULMA

Il Sistema MK ha consentito di realizzare tutte le configurazioni previste. La consulenza fornita in cantiere durante le fasi di assemblaggio e la consegna rapida di 240t di MK ha garantito la massima efficienza del prodotto.

Sono state innalzate torri di carico MK alte 28,30m per sostenere l'arco MK in fase di assemblaggio e smontaggio, oltre che per reggere la cassaforma per l'impalcato. Le torri sono state utili anche per le fasi di getto del calcestruzzo.

Le strutture MK sono state utilizzate anche per formare la curvatura delle due travi in calcestruzzo dell'arco del ponte. La struttura era dotata di sezione rettangolare con larghezza pari a 1,2m e profondità variabili (2m in prossimità delle basi e 1,25m in prossimità della sommità) ed è stata chiusa con successo nella parte centrale.

Il sistema MK ha consentito di adottare la soluzione più efficace ed economica. Grazie alla sua versatilità ed adattabilità, è stato possibile rispettare completamente le scadenze molto restrittive del progetto.