Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Ponte Tingo, Autostrada Interoceanica Nord, Perù

Alta ingegneria su un terreno complesso

Descrizione

Il ponte Tingo, con i suoi 40m di lunghezza e 9,4m di larghezza, è situato nella provincia amazzonica di Bagua Grande sull'Autostrada Interoceanica Nord lunga 900km. Questa autostrada servirà per collegare la costa settentrionale del Perù con l'Oceano Atlantico mediante diversi porti sul Rio delle Amazzoni.

La costruzione delle strutture è stata la fase più importante di questo progetto. Con un'ampiezza di 2,6m e campate di 15m, le strutture sono state installate su basi di calcestruzzo da 0,4m in larghezza e 2m in altezza, collocate in posizione strategica sull'alveo del fiume.

Soluzione ULMA

Il progetto del ponte doveva rispettare il naturale fluire del fiume, il suo corso e le correnti forti che possono subire accelerazioni repentine.

La costruzione delle strutture è stata la fase più importante di questo progetto. Con un'ampiezza di 2,6m e campate di 15m, le strutture sono state installate su basi di calcestruzzo da 0,4m in larghezza e 2m in altezza, collocate in posizione strategica sull'alveo del fiume. Sono state installate travi MK rinforzate in modo accurato. Come base per i puntellamenti BRIO sono stati utilizzate le travi MK collocati perpendicolarmente a sostegno delle travi in legno VM20. Su questa griglia è stata impiegata una cassaforma modulare COMAIN per formare le basi e i lati della trave in calcestruzzo.