Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Viadotto di Gabaundi, Arrasate/Mondragon, Spagna

Grandi infrastrutture per il treno ad alta velocità ferroviaria

Descrizione

L'infrastruttura fa parte della linea ad alta velocità che collega Gasteiz/Vitoria - Bilbao - Donostia/San Sebastian nella tratta Arrasate/Mondragon - Elorrio.

Il viadotto è composto da tre impalcati, uno a due corsie di larghezza internazionale (14m), mentre gli altri hanno una sola corsia larga 8m.

Con una lunghezza di 223m, ciascun impalcato è sostenuto da quattro pile di altezza massima di 41m e campate di 49m. Per questo progetto è stato studiato un processo costruttivo particolare, che prevede un numero inferiore di supporti a terra, al fine di ridurre al minimo l'impatto ambientale.

Soluzione ULMA

La sezione a cassoni dell'impalcato, alta 3,64m, è stata realizzata in due fasi con la cassaforma ENKOFORM HMK. Nella prima fase sono stati costruiti il solaio inferiore e le pareti laterali per poi procedere con il solaio superiore e le ali.

La cassaforma è sostenuta da una struttura a ponte composta da sostegni H-33 che trasferiscono i carichi a una torre T-500 provvisoria, posizionata al centro della campata e alle pile mediante mensole MT.