Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Centrale Idroelettrica, Ingula, Sudafrica

Riutilizzo del materiale presso lo stesso cantiere

Descrizione

Questa centrale è composta da due serbatoi collocati distanti 4,6km l'uno dall'altro, collegati mediante gallerie.

Il materiale fornito è stato utilizzato per la sala macchine, la caverna principale (lunghezza 183m x larghezza 24m x altezza 45m) che ospita le quattro turbine in grado di generare una potenza elettrica pari a 333MW.

Soluzione ULMA

I lavori si sono svolti in tre fasi:

  • fondazioni e travi per i sottopassi, realizzati con travi MK grazie alla loro elevata capacità portante e ridotta altezza;
  • posa in opera di travi e pilastri prefabbricati, utilizzando il ponteggio modulare BRIO in configurazione torre, mentre le pedane coi sistemi MK hanno garantito la sicurezza degli operai durante i trasferimenti da un ponteggio all'altro;
  • getto in loco delle corsie per le gru, con l'aiuto di travi MK che si sono adattate allo spazio tra i pilastri pari a 5 e 13m.

Puntellate con torri MK, le travi hanno raggiunto un'altezza centrale sufficiente per consentire la circolazione veicolare presso il cantiere.

Con l'obiettivo di ottimizzare i costi, il materiale è stato progettato in modo tale da poterlo usare nella prima metà della galleria e successivamente nella parte finale della galleria.

La stretta e costante collaborazione tra i tecnici ULMA e il cliente ha contribuito in modo significativo al rispetto delle tempistiche previste per la realizzazione delle opere.