Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Diga Baixo Sabor, Braganza, Portogallo

Comfort e sicurezza per opere in quota

Descrizione

Situata a Torre de Moncorvo nel distretto portoghese di Braganza, questa diga è stata realizzata sull'unico grande fiume della penisola iberica che ancora non ne aveva una.

Il bacino, lungo 50km, ha due centrali elettriche dislocate sul fiume Sabor, che genereranno 170MW di energia con una produzione annuale di 444GWh.

Soluzione ULMA

Per la costruzione di questa diga, alta 127m e lunga 505m, sono state utilizzate le casseforme verticali ORMA, BIRA e ENKOFORM V-100. Oltre ai sistemi di puntellazione, ponteggi modulari BRIO e scale BRIO, ULMA ha fornito le mensole rampanti monofaccia. Sono stati gettati oltre 860.300m3 di calcestruzzo.

I lavori in quota sono stati eseguiti nel rispetto delle più severe norme di sicurezza. Le mensole rampanti G e 2000 hanno consentito l'installazione di grandi piattaforme di lavoro che sono sempre rimaste in posizione orizzontale nonostante l'inclinazione della parete della diga.

L'esperienza maturata da ULMA nell'ambito di opere di questo tipo ha permesso di garantire al cliente la miglior consulenza e di offrirgli i prodotti più appropriati per ciascuna applicazione.

Grazie alla disponibilità di centri logistici e alla possibilità di svolgere le attività di assemblaggio nelle vicinanze del cantiere, ULMA è stata in grado di rispettare le tempistiche molto strette concordate.