Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Donna Towers, Dubai Silicon Oasis, EAU

ENKOFLEX e Tavoli VR: una combinazione di successo per la realizzazione di solai

Descrizione

Le Donna Towers sono due torri alte 170m adibite rispettivamente ad uso residenziale e commerciale, unite da un podio di tre piani. Sono inserite in una rinomata zona di Dubai da 7 milioni di metri quadri nel parco tecnologico della Silicon Oasis. Entrambe sono caratterizzate da 34 piani (di cui due sotterranei) e vantano le stesse strutture di un hotel a cinque stelle.

Soluzione ULMA

Entrambi gli edifici sono progettati con unità e spazi dalle dimensioni predefinite. La torre che ospiterà gli uffici ha unità da 116m2, ampliabili con moduli aggiuntivi da 58m2. L'applicazione di nuove metodologie costruttive ha consentito di unire i moduli nel numero effettivamente richiesto dal cliente. Così si sono riusciti a creare spazi personalizzati. 

Vista la particolare geometria delle torri, che presenta sporgenze ricurve, per gettare i solai del podio è stato utilizzato il sistema ENKOFLEX con puntelli EP. Basandosi su travi libere ed indipendenti, questo prodotto offre grande versatilità, motivo per cui si è adattato perfettamente alla forma ovale del solaio.

I tavoli VR sono stati impiegati per il piano poiché permettono di gettare la stessa geometria di solaio più volte senza dover smantellare le unità della cassaforma e riducono la movimentazione dei materiali, con conseguenti risparmi in termini di tempo e costi.

Per la costruzione delle pareti si è fatto ricorso alla cassaforma flessibile ENKOFORM V-100, che si è adattata facilmente alle specifiche del progetto.