Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Torre Diagonal Zero Zero, Barcellona, Spagna

Progettazione in quota con vista sul mare

Descrizione

Posizionata in prossimità del mare sulla strada Diagonal, l'edificio ospita, tra gli altri, la sede catalana di Telefónica. Con 110m e 24 piani, la torre è uno dei tratti salienti dello skyline di Barcellona.

Questo edificio avente la forma di un diamante poggia su una base trapezoidale e occupa un lotto di 4.000m2. La struttura si sviluppa intorno a una parte centrale in calcestruzzo in cui sono posti ascensori, vani macchinari, scale di emergenza e di servizio. Il perimetro è rinforzato da una serie di profili telescopici in alluminio circondati da un'altra facciata continua xerografata. 

L'altezza media del solaio è 4m mentre lo spessore della soletta varia tra 0,4 e 0,3m.

Soluzione ULMA

La parte centrale è stata gettata due solai avanti alle solette con il sistema rampante 2000 e la cassaforma ENKOFORM V-100. La maggior parte delle solette è stata costruita con casseforme per solai della serie RAPID e, in alcuni casi, ENKOFLEX.

Per evitare i fori degli ancoraggi a parete, questa è stata gettata in strati da 4,5m. Sono stati poi utilizzati una trave con traversa e puntelli regolabili per evitare il passaggio dei tiranti attraverso la parete visto che sono stati posizionati sulla base e sulla sommità di ciascuno strato.

Il sistema rampante 2000 con legno di sagomatura sugli angoli interni ha agevolato l'adeguamento alla geometria trapezoidale della parte centrale.