Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Torri Garellano, Bilbao, Spagna

Protezione perimetrale per le torri residenziali più alte dei Paesi Baschi

Descrizione

L'ambizioso progetto urbanistico per la realizzazione della nuova zona residenziale di Garellano, situata esattamente nel centro di Bilbao, è stato concepito dal noto architetto italiano Richard Rogers. Durante la prima fase saranno costruiti quattro edifici residenziali con 607 appartamenti disposti su 8 e 11 piani e tre grattacieli, alti rispettivamente 78, 88 e 98m; gli edifici più alti nei Paesi Baschi.

Il piano, nel suo complesso, comprende la costruzione di altri 1150 appartamenti e di due grattacieli che raggiungeranno un'altezza di 145m.

Il progetto prevede lo sviluppo della zona sgomberata in seguito alla proposta dell'architetto Richard Rogers di costruire un edificio multipiano. Il complesso sarà dotato di un parco in cui sarà presente una grande arena di forma triangolare. Gran parte dell'area del parco sarà ricoperta da terrazzamenti e pendii.

Soluzione ULMA

I solai pieni degli edifici con spessore variabile tra 320 e 30cm sono stati costruiti con la cassaforma recuperabile RAPID e i puntelli SP. Per i pilastri, le pareti dei vani ascensori e delle scale e per le alzate è stata scelta la cassaforma modulare ORMA.

Per i tre grattacieli la protezione perimetrale è stata garantita mediante il Sistema Idraulico di Protezione Perimetrale HWS con pannelli in multistrato. Questo sistema opera attraverso un meccanismo autorampante con sollevamento idraulico che ha consentito di rendere le gru disponibili per altre attività.

I pannelli HWS, alti 12m e larghi da 2,45m a 5,20m, hanno messo in sicurezza quattro piani in ciascun edificio per prevenire eventuali cadute di persone o materiali dall'alto durante le attività di formatura, getto e disarmo. Hanno anche protetto gli operai dal vento e hanno contribuito a ridurre l'effetto vertigine dovuto dall'altezza.

La protezione perimetrale HWS ha permesso di eseguire le opere di costruzione delle torri in totale sicurezza e confort. Ha assicurato ritmi di lavoro elevati consentendo di ultimare un piano alla settimana e la rampata di tutti i pannelli per una torre in meno di 6 ore. È stato possibile installare la cassaforma su un piano, mentre contemporaneamente si disarmavano i tre piani inferiori. Per la rimozione del materiale disarmato dai piani si è fatto ricorso da una piattaforma a sbalzo da 3,9m utilizzata per l'accesso e lo scarico dei materiali.

Le 3 torri hanno caratteristiche diverse, per esempio la superficie totale, che è rispettivamente 400, 510 e 550m², e la geometria esagonale irregolare con sporgenze e cambi continui di direzione. Questa complessità ha rappresentato per ULMA una sfida notevole in termini di progettazione e installazione iniziale del sistema HWS. Per proteggere una superficie verticale totale di 3.600m2 si è provveduto a fornire tre set completi di pannelli adattati al perimetro di ciascuna torre.

Torri Garellano, Bilbao, Spagna