Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Upsite Tower, Bruxelles, Belgio

Rampata automatica senza gru

Descrizione

Grazie ai suoi 142m e ai 42 piani l'Upsite Tower è l'edificio residenziale più alto del Belgio e il primo grattacielo costruito a Bruxelles negli ultimi 30 anni.

Oltre agli appartamenti ospita uffici, un parcheggio e garage, ristoranti, negozi, ecc. 

L'altezza del piano varia tra 3,1 e 3,75m mentre lo spessore del solaio è compreso tra 0,24 e 0,28m.

Soluzione ULMA

La parte centrale dell'edificio è stata costruita con l'aiuto del Sistema Autorampante ATR e piattaforme strette per i vani interni con casseforme verticali basate su travi per garantire la versatilità necessaria.

Il ciclo di lavoro ottenuto con il sistema autorampante è stato di 7 giorni. Sono state applicate piattaforme con larghezza massima di 12m insieme a piattaforme strette e soluzioni per i vani interni.

Per le casseforme per solai sono stati utilizzati pannelli in alluminio. Due set di puntelli hanno consentito di ottenere un'efficienza potenziata grazie al recupero di gran parte delle casseforme prima del completamento della fase di indurimento del calcestruzzo.

Il Sistema di Protezione Perimetrale Idraulica HWS ha aumentato la sicurezza per gli operai sul bordo del solaio grazie alla presenza di schermature sollevate idraulicamente a copertura dell'intero perimetro dell'edificio.