Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Maximall Pompeii, Napoli, Italia

Sinergia e tempestività nelle consegne per un'ottima riuscita del progetto
Vicinissimo al sito archeologico di Pompei e ispirato all’antica pianta cittadina, diventerà uno dei centri commerciali più grandi d'Europa.

Descrizione

Il centro commerciale Maximall Pompeii, è sito nel comune di Torre Annunziata (NA) nella regione Campania e si sviluppa su un'area di 100.000 m² di cui due terzi, dedicati al commercio e, un terzo, dedicato alla copertura polivalente a verde per ospitare diverse attrazioni. Il progetto, che dista poco più di 1 km dall'ingresso del sito archeologico Pompei, si è ispirato all’antica pianta cittadina di Pompei. 

Soluzione ULMA

La particolarità di questo progetto è che essendo un’opera con altezze diverse, dove gli impalcati non hanno la stessa quota, è stato necessario interfacciarsi spesso con il cambio di materiale, fatto che ha comportato la necessità di rifornimenti tempestivi del materiale in cantiere a cui ULMA ha dato risposta grazie a un'ottima pianificazione delle consegne e un affiancamento continuo in cantiere.

La fornitura di ULMA è stata importantissima per quanto riguarda i solai. Sono stati impegnati circa 11.000 m2 di sistema CC-4, 9.000 puntelli di 6 m di altezza, più quelli da 4,80 metri di altezza per soddisfare le varie particolarità strutturali del progetto. 

Si è partiti da un primo livello a circa 5 metri, con un spessore di soletta 50 cm, con una maglia molto stretta, per poi raggiungere il secondo livello con uno spessore di soletta a 60 cm con la particolarità che il piano presenta una pendenza del solaio di circa il 1 %. Per alcune zone si sono aggiunte quindi delle Torri T-60 per un’altezza circa di 11,50 m per coprire tutte le zone aperte. Si è impegnato anche il sistema LGW, ovvero, il cassero per fare i faccia.

Le attrezzature ULMA hanno permesso di realizzare circa 10.000 m2 di solai al mese finiti e di arrivare in quota garantendo la realizzazione dell’opera in perfetta sicurezza.