Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stadio Euganeo, Padova, Italia

Ammodernamento e rifacimento della Curva Sud
ULMA ha contribuito alla riqualificazione della Curva Sud dello Stadio Euganeo di Padova fornendo le attrezzature necessarie per la realizzazione delle opere in calcestruzzo.

Descrizione

Il più grande limite dello Stadio Euganeo è stato pensare potesse essere un impianto polifunzionale, con la pista d’atletica oltre al campo di calcio. Lo stadio, con la pista che rende distante il pubblico dal campo ha allontanato sempre più i tifosi.

Il progetto prevede il rifacimento della curva sud (intervento per permettere ai tifosi di avvicinarsi al campo di gioco) e la costruzione di due palazzetti che sorgeranno tra la vecchia e la nuova curva. I palazzetti saranno dedicati uno al basket e l'altro sarà polifunzionale e appositamente pensato per praticare e assistere a gare e partite.

La curva sud, la cui capienza è stata aumentata rispetto al progetto iniziale, avrà 26 gradoni e 3.300 posti, con una copertura trasparente per consentire al sole di filtrare e di scaldare il campo. Alle spalle ci saranno i due palazzetti da mille posti a sedere ciascuno. La nuova capienza dell'Euganeo per il calcio, una volta finito il primo stralcio, sarà di 28.000 posti in “versione stadio”  42.000 posti per la “versione concerto.”

A completare l’opera, sono previsti in futuro un ristorante e un museo e un secondo stralcio che riguarderà invece il rimodernamento della curva Nord.

Soluzione ULMA

ULMA è stato il fornitore delle attrezzature per la realizzazione delle opere in calcestruzzo. I lavori sono iniziati dal piano 0 con le varie elevazioni che arriveranno fino a 16 metri e oltre di altezza in copertura con un volume cumulato di calcestruzzo di circa 6.700 m3 e un totale di cassero utilizzato di circa 8.000 m2.

Con l’ausilio dei pannelli ORMA sono stati gettati i vani scala, con il sistema CC4 i diversi solai dei vani e, grazie alla praticità del sistema rampante BMK, composto da traverse standard MK, accessori specifici BMK e altri dispositivi del sistema MK, è stata realizzata con praticità la parete di sostegno delle gradinate. Con un totale di 54 mensole è stato possibile realizzare la struttura con 3 getti in pianta e 7 conci in altezza.

In questo cantiere sono quindi stati impiegati tre tipologie di cassero: il cassero rampante completo di mensole per un’estensione in doppia faccia di circa 100 m lineari con una finitura ottimale del getto; un sistema di cassero classico per circa 600 m2 di pannelli in doppia faccia in modo da lavorare sulle due porzioni quasi contemporaneamente e infine, per i solai, è stato utilizzato il sistema CC-4 con scassero rapido che ha permesso di lavorare in sicurezza e velocizzare i lavori.