Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stazione Ferroviaria, Liegi, Belgio

Un cantiere ad alta velocità
La nuova stazione ferroviaria di Liegi – Gare Guillemins – funge anche da punto di collegamento per il TGV (treno ad altà velocità) che collega Francia, Belgio e Germania.

Descrizione

La nuova stazione ferroviaria di Liegi – Gare Guillemins – funge anche da punto di collegamento per il TGV (treno ad altà velocità) che collega Francia, Belgio e Germania. Il progetto è firmato da Santiago Calatrava e si insedia nell’area adiacente la vecchia stazione, demolita per fare spazio alla nuova realizzazione.

Soluzione ULMA

Tutte le opere sono state realizzate con calcestruzzo bianco in facciavista.

Si tratta di un’opera eccezionale per prestigio, dimensioni e caratteristiche progettuali, che ha impegnato ULMA nell’elaborazione di soluzioni innovative. In particolare, si è scelto di combinare il getto in opera alle componenti prefabbricate.

La fornitura di ULMA ha riguardato tutti i casseri necessari per la realizzazione del faccia a vista, in particolare casseri MK diritti, circolari e con sagome. Il sistema MK è stato sfruttato anche per realizzare casseri per elementi prefabbricati facciavista. Inoltre, è stato fornito il sostegno T-60. Tutte le lamelle prefabbricate, anch’esse realizzate con il sistema MK, erano posizionate sul posto e unite tramite un getto in opera. La progettazione è stata interamente sviluppata in cantiere, per poter rispondere in tempo reale alle peculiari esigenze del progetto.

Ciò ha offerto al cliente notevoli vantaggi, in particolare la possibilità di risolvere rapidamente i problemi emersi in corso d’opera, grazie ad un contatto costante e quotidiano con l’assistenza tecnica ULMA.

Un ulteriore plus è rappresentato dalla flessibilità del sistema MK, che si è adattato alle specifiche esigenze progettuali senza richiedere l’impiego di numerosi pezzi speciali e riducendo al tempo stesso i tempi di progettazione e produzione.

Le componenti di cassero venivano premontate in officina, così da svincolare i lavori dalle eventuali condizioni meteorologiche avverse, rendendo il montaggio finale in cantiere rapido e sicuro.