Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Galleria San Daniele, Bolzano, Italia

Assistenza in cantiere ed efficienza
La galleria San Daniele e’ stata realizzata per alleviare il paese di Ora e una parte della bassa atesina dal traffico di transito.

Descrizione

La galleria San Daniele e’ stata realizzata per alleviare il paese di Ora e una parte della bassa atesina dal traffico di transito.

Lunga 1064 metri, è particolare per la sezione: all’inizio si presenta con una sezione di scavo standard di circa 80mq, poi all’interno della montagna è presente uno svincolo, rampe di accesso e di uscita, diventando a 4 corsie, quasi 32m di larghezza per una sezione che varia fra 250 e 300mq e 5 sezioni diverse tra cui la più grande sezione di galleria in Italia (27,4 x 10,8m di altezza).

Soluzione ULMA

ULMA, collabora da anni con l’impresa appaltante, ma il progetto per la realizzazione della galleria è stato affrontato per la prima volta con grande soddisfazione da parte del cliente fornendo un sistema galleria MK con il manto in acciaio che garantisce superfici di getto con risultato di grande qualità.

Un primo carro metallico di 6m è servito alla realizzazione di 94m di galleria. Adattato alle 3 diverse sezioni grazie alla struttura modulare dei componenti ne ha permesso la realizzazione in 17 fasi.

Il secondo carro, di 9 metri, è stato impiegato per le due sezioni maggiori della galleria e in prima fase per realizzare i piedritti e, successivamente, lo stesso materiale modulare è stato riassemblato in parte ad un terzo cassero per la realizzazione della calotta della sezione più grande. In 19 conci e in circa 3 mesi e mezzo, anche questa parte di galleria è stata completata.

Il materiale è stato consegnato preassemblato e l’assistenza costante di un tecnico qualificato ha accompagnato il cliente nelle diverse fasi di realizzazione suggerendo efficienza e corretto uso delle attrezzature in completa sicurezza.