Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stadio di Braga, Portogallo

ENKOFORM, una dimostrazione di versatilità
Progettato su una cava in disuso, lo Stadio del Calcio ha una capienza di oltre 30.000 spettatori.

Descrizione

Progettato su una cava in disuso, lo Stadio del Calcio ha una capienza di oltre 30.000 spettatori. È composto da due gradinate, dette "Nascente" e "Poente", poste a lato del campo da gioco e 3 gallerie circolari che le attraversano oltre a due livelli di parcheggi sotterranei. Il tetto è formato da un intreccio di cavi da 220m che vanno ad unire i due spalti. 

Soluzione ULMA

Le 16 pareti alte 50m, larghe 1m e con una distanza tra gli assi di 7,5m, sono state costruite per sostenere i solai delle gradinate e come sistema di giunzione del tetto dello stadio. Per la loro realizzazione è stata impiegata la cassaforma ENKOFORMV-100 insieme a sistemi rampanti tradizionali i getti da 5m. Nelle zone provviste di illuminazione trasversale i pannelli sono stati sorretti mediante torri di carico.

A 30m di altezza la parte anteriore delle pareti ha uno sbalzo di 13m, sempre realizzato con il sistema sopra citato, e fermagetti composti con la Mensola di Carico per sopperire all'inclinazione della parete. La cassaforma ENKOFORM V-100 ha dimostrato grande versatilità ed efficienza adattandosi alle diverse geometrie previste da questo progetto edile.

I solai, con uno spessore medio di 0,35m e una larghezza di 6,50m, sono stati realizzati con la cassaforma ENKOFORM HMK unita ad un sistema di puntellazione, a volte sui solai intermedi più bassi già completati e puntellati con sistemi tradizionali. Dove non era possibile applicare i puntelli, sono stati assemblati dei profili sulle mensole fissate agli ancoraggi a parete.

I solai laterali lunghi 6m con travi a sbalzo e spessore variabile tra 30 e 60cm sono stati realizzati come segue: sul lato a nord utilizzando torri di carico da 20m nella zona più bassa, aumentando l'altezza man mano che si procedeva al puntellamento di solai e scale, mentre sul lato a sud con puntellamenti a ponte T-500 da 20m su cui è stato disposto un puntellamento continuo fino a 24m.

La trave in calcestruzzo, utilizzata per l'unione delle pareti e l'ancoraggio dei cavi di sospensione del tetto, è stata realizzata con la cassaforma ENKOFORM HMK per il fondo e i lati su mensole, mentre la cassaforma verticale COMAIN è stata utilizzata per i fermagetti.

Per la trave a sbalzo da 6m, ad ogni estremità, è stata scelta ENKOFORM HMK sospesa con 4 travi. Le torri installate a sostegno della cassaforma per solai a sbalzo sono state utilizzate anche come piattaforme. In questo modo si è riusciti ad ottimizzare l'uso del materiale grazie al suo continuo riutilizzo.