Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Treno elettrico, Lima, Perù

Sistema MK: una soluzione per diverse strutture con tempistiche molto strette
Questo progetto emblematico che ha coinvolto il comune di Lima prevede la costruzione di un viadotto sopraelevato lungo 12,5km e 8 stazioni ferroviarie.

Descrizione

Questo progetto emblematico che ha coinvolto il comune di Lima prevede la costruzione di un viadotto sopraelevato lungo 12,5km e 8 stazioni ferroviarie. Il treno andrà a risolvere problemi di viabilità e di confusione del trasporto pubblico che affliggono oltre 300.000 viaggiatori ogni giorno.

Soluzione ULMA

Viste le diverse strutture richiese e le scadenze molto ravvicinate, ULMA ha optato per il sistema MK da utilizzare come soluzione principale per tutte le configurazioni. Grazie ad un team qualificato e un sistema logistico molto efficente, tutti i materiali sono stati consegnati secondo le scadenze concordate.

Per le oltre 400 pile del viadotto è stato scelto il sistema ENKOFORM VMK come cassaforma verticale.

Per sostenere l'elevata pressione esercitata dal calcestruzzo è stata utilizzata una cassaforma con altezza superiore a 7m e sezione ottagonale. Per la base e i lati della superficie di appoggio si è ricorso all'uso della cassaforma ENKOFORM HMK puntellata da torri ALUPROP. Gli stessi sistemi in combinazione con casseforme NEVI e COMAIN sono stati applicati alla base del solaio e della trave.

Per le sezioni curve senza travi precompresse sono stati utilizzati il sistema MK e le torri ALUPROP per sostenere 108t in ciascun caso (27t per punto di appoggio).

La versatilità del sistema MK ha agevolato la posa di un ponte pedonale e di una struttura per il traffico veicolare. In questo modo è stato possibile soddisfare le esigenti richieste del cliente.