Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ponte Dom Luis I, Portogallo

Garanzia di sicurezza e versatilità con il Ponteggio Multidirezionale BRIO
Tra i diversi ponti di Porto, questo è il più noto e quello di maggior impatto.

Descrizione

Tra i diversi ponti di Porto, questo è il più noto e quello di maggior impatto. Costruito sul fiume Douro, collega la sponda della città con i moli di Vila Nova de Gaia. Oggi fa parte del distretto storico di Porto, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Il ponte è costituito da due impalcati in ferro: quello superiore lungo circa 390m a 62m di altezza dal fiume e quello inferiore lungo 174m a 10m dal fiume. Entrambi sono sostenuti da un arco in ferro con una campata di 172m tra i supporti e cinque pilastri intermedi.

Le 3.000t di ferro che costituiscono questo ponte emblematico, inaugurato il 31 ottobre 1886, sono state progettate dall'ingegnere Teofilo Seyrig, allievo di Gustave Eiffel. L’impalcato superiore del ponte è utilizzato per il passaggio della metropolitana di Porto, mentre in quello inferiore si trova la strada che collega le due sponde.

Soluzione ULMA

Data la maestosità del ponte e il design del tutto particolare, l'installazione di ponteggi BRIO è stata una vera a propria sfida.

Tuttavia, grazie alla versatilità del sistema BRIO, che ne ha consentito l'adattamento alla variabilità delle sezioni degli archi, si è riusciti a coprire l'intero ponte.

La squadra di addetti ha sfruttato al meglio le risorse a disposizione, superando difficoltà e condizioni atmosferiche avverse, le problematiche poste dall'ambiente acquatico e dalla complessità delle forme.

Gli accessori del sistema BRIO hanno permesso di adattare il ponteggio alla complessità della geometria ad archi. Tra gli accessori meritano di essere citati le mensole, le travi a sbalzo, i passaggi pedonali, la piattaforma con botola, le scale e la protezione perimetrale. Grazie a questo sistema è stato possibile evitare l'interruzione del traffico pedonale e veicolare.

Nonostante le alte quote di lavoro, la sicurezza degli operai è sempre stata assicurata. Il sistema è stato dotato di piattaforme di lavoro coperte, parapetti di sicurezza e fermapiedi nel rispetto delle norme vigenti. Inoltre, il sistema BRIO è stato provvisto di parapetti di sicurezza specifici per proteggere gli operai su tutti i livelli di lavoro.