Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Impianto di ammoniaca e urea, Bolivia

01/03/2016
L'inizio dei lavori di questo progetto incontra le esigenze della domanda interna, sostituensoppiantando l’importazione di fertilizzanti. L'impianto produrrà 756.000 tonnellate annue. Il 20% della produzione sarà per il mercato interno e l’80% per l’export. I prodotti realizzati da queste materie prime miglioreranno le colture, aumentarà la produttività del suolo, e recuperarà terreno impoverito.

Ulma partecipa alla costruzione di questo enorme impianto di ammoniaca e urea in Bolivia, e rappresenta il più grande investimento mai fatto in tutta la storia del paese.

Un progetto di queste dimensioni richiede prodotti tecnologicamente sofisticati nonché una capacità di risposta sufficiente a soddisfare le panificazione stabilita dal cliente. A metà progetto erano già stati forniti più di 1.400 tonnellate di materiale che è stato riutilizzato successivamente nelle varie strutture di tutte le parti del progetto.

Composto da tonnellate di strutture metalliche di tubazioni, le soluzioni speciali erano praticamente un requisito in tutto l'impianto. ULMA ha fornito una varietà di soluzioni per il montaggio e posizionamento dei tubi e dei sistemi meccanici, così come il sollevamento e trasporto di materiale.

Il sistema BRIO ha mostrato tutta la sua capacità: la flessibilità di adattarsi a qualsiasi geometria, la stabilità in qualsiasi applicazione richiesta e la rigidità in tutte le sue configurazioni strutturali. BRIO è stato implementato in una moltitudine di applicazioni, tra cui piattaforme di lavoro, puntellamento, scale di accesso, e ponteggi sospesi quando il supporto a terra non era possibile; tutto questo è stato indispensabile per il montaggio e le lavorazioni nelle distinte soluzioni.

La torre di refrigerazione è di 4 piani e il piano superiore è dotato di una griglia di tubazioni. Le pareti, le colonne e fregi, per un totale di più di 1.870 m2, sono state realizzate con la cassaforma COMAIN. Si tratta di un sistema che, oltre ad essere leggero e maneggevole, è in grado di coprire una gamma estremamente ampia di superfici. Per un progetto di questa portata,  il risparmio di tempo e di costi sono fondamentali. L'altezza media dei piani di 16.40 m richiedeva un sistema di puntellazione per tale altezza con una capacità portante perfettamente soddisfatta dalla modulazione e configurazione del ponteggio BRIO. Il sistema di travi ENKOFLEX stato utilizzato come cassaforma per i solai di spessore  0,20 m.

La costante comunicazione e collaborazione con il cliente ha permesso la massima ottimizzazione d’uso di ciascun prodotto.  Il tutto sempre accompagnato da valutazione, supporto costante e una buona coordinazione durante le varie fasi di lavoro, così come gli aspetti di sicurezza e salute attraverso  l’istruzione in cantiere, la formazione e l’informazione. La sicurezza è il nostro motto.