Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Nuova galleria a cielo aperto con ULMA

28/10/2022
Il progetto di costruzione dell'autostrada S3 comprende una nuova galleria stradale (TS-32), lunga circa 320 m, sulla sezione Legnica-Lubawka vicino a Gostków, in Polonia. La struttura composta da due gallerie è stata realizzata con il metodo di costruzione della galleria a cielo aperto. Ognuna di loro avrà due corsie larghe 3,5 m oltre a una strada di emergenza larga 2,5 m.

Le fondazioni sono state realizzate con casseforme modulari ORMA mentre nelle parti spioventi è stata utilizzata una combinazione di telai SMK e ENKOFORM HMK facilmente adattabili alla geometria delle pareti. Questi gruppi, lunghi 4,3 m, sono stati spostati nelle diverse posizioni per mezzo di un sistema di rotaie, senza la necessità di utilizzare una gru, in sezioni di 12,5 m.

La volta è stata realizzata con il carro MK per gallerie a cielo aperto. Il suo design ha tenuto conto della capacità di adattarsi alla geometria della galleria e della possibilità di traslazione sulle fondamenta. In questo modo, sono stati evitati i costi aggiuntivi associati all'implementazione di un sistema di fondazioni aggiuntivo per le corsie stradali. Inoltre, per evitare l'uso di macchinari in loco, parte del carro MK è stato pre-assemblato presso gli stabilimenti ULMA.

Gli elementi principali del carro sono stati pre-assemblati in loco prima dell'assemblaggio finale in fasi. Il progetto è stato seguito in ogni momento da personale tecnico ULMA con esperienza in strutture simili e una vasta conoscenza dei sistemi idraulici. Dopo aver gettato il calcestruzzo in ogni sezione, il carro è stato facilmente spostato alla fase successiva, poiché dotato di un gruppo idraulico che facilita il montaggio e lo smontaggio della cassaforma, la discesa, il livellamento e avanzamento del sistema.

Dettagli del progetto

  • Larghezza galleria: 13,42 m.
  • Altezza: 7,88 m.
  • Lunghezza: 320 m.
  • Lunghezza carro: 13 m.
  • Nº di getti: 27.
  • Getto: 12,5 m.

Scoprite le spettacolari immagini del progetto viste dal drone guardando il video.