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La campata più lunga della Polonia con tecnologia a sbalzi successivi

19/01/2023
Il nuovo ponte sul fiume Dunajec fa parte della costruzione del collegamento tra l'autostrada A4 a Wierzchosławice e la zona industriale SAG a Tarnów in Polonia.

Costruito utilizzando la tecnologia a sbalzi successivi, questo ponte ha una campata di 185 m di lunghezza, ed è il più lungo costruito in Polonia con questa metodologia.

Il ponte a carreggiata unica di 13,75 m e 814,8 m di lunghezza è stato realizzato in tre fasi, due sezioni di transizione, M1 e M3, realizzate utilizzando come sistemi di puntellamento le torri di carico con telaio T-60, casseforme a travi HMK, e la sovrastruttura M2 che attraversa il fiume, con carri a sbalzo CVS.

La struttura a sbalzo è di tipo scatolare a bordi variabili e raggiunge gli 8,5 m di altezza sulle le pile intermedie e i 3,5 m sulle pile terminali e sul segmento di chiusura. In questa sezione sono stati proiettati dei segmenti con una lunghezza di 16 m, un segmento di chiusura di 3 m e segmenti di 7,3 m, per la cui esecuzione è stato utilizzato il puntellamento da terra. La sezione del ponte progettata per essere costruita con carri ad avanzamento è stata distribuita in segmenti di 4 m (7 segmenti) e 5 m (11 segmenti), per un totale di 18 movimenti per ciascuno dei carri. Con i carri installati, sono stati raggiunti ritmi di lavoro di 7 giorni / segmento.

Per realizzare la struttura della sezione a sbalzo, ULMA ha fornito quattro carri per casseforme a CVS. La struttura principale del carro è composta da due tralicci uniti con travi MK da cui è sospesa la cassaforma del solaio inferiore e superiore. La parte anteriore del carro è dotata di una piattaforma di ponteggio BRIO che serve per il tensionamento dei segmenti e come sistema di accesso ad altre piattaforme. Inoltre, è dotata di un sistema idraulico che facilita le operazioni di sollevamento, livellamento e avanzamento del carro. Tutte le piattaforme di lavoro sono dotate di protezione perimetrale con parapetti di protezione reticolare MBP.

In questo progetto sono stati utilizzati vari sistemi di casseforme ULMA. La cassaforma modulare ORMA è stata utilizzata per le fondazioni, i monconi e i supporti intermedi. Sulle pile situate nel letto del fiume, è stato progettato un segmento di 16 m di lunghezza con torri di carico T-60. Il solaio inferiore e le pareti laterali del ponte sono stati realizzati con il sistema di travi ENKOFORM HMK. Il puntellamento del solaio superiore tra le pareti laterali è stato eseguito con il sistema di puntellamento BRIO.

Durante tutte le fasi del progetto, gli spazi di lavoro sono stati protetti da sistemi completi di salute e sicurezza e il sistema BRIO ha garantito una comunicazione efficace tra le diverse aree.

Guardate le spettacolari immagini aeree del progetto in questo video.