Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Progettazione REVIT®: 'Cebu Cordova link expressway', soluzione tecnica 3D

31/05/2022
È uno dei più grandi progetti infrastrutturali realizzato nelle Filippine. Il ponte è costituito da due piloni ottagonali, variabili su tutti i lati e alti 150 metri.

In progetti di questa portata che presentano anche geometrie complesseavere un facile accesso al modello 3D ha permesso di risolvere rapidamente i problemi o le interferenze prima e durante il processo di realizzazione dei lavoriEventuali modifiche nel progetto sono state aggiornate direttamente nel modello digitale, questo ha permesso un flusso continuo ed efficace di informazioni fra tutti i partecipanti coinvolti nel progetto.

L’utilizzo di REVIT per progettare il pilone è stato fondamentale per consentire l’utilizzo di tutti i sistemi ULMA, data la complessità della sua geometria: variabile nella sezione ottagonale, così come nelle diverse fasi di arrampicata. Nella prima fase, era un ottagono regolare di sezione variabile, ma nelle due fasi successive la geometria oltre che irregolare, era variabile sulle 8 facce. Allo stesso modo, la cassaforma doveva adattarsi agli stralli e alla presenza di una croce ornamentale incorporata nel calcestruzzo.

Con questo strumento è stato possibile verificare che con questa soluzione tecnica, non ci fossero interferenze in nessun punto lungo l'intero albero del pilone, rendendo possibile lo sviluppo del progetto più adatto in ogni fase. Quindi, sono state progettate due soluzioni, con il sistema di casseforme e con il sistema autorampante ATR, una per la fase 1 e l'altra per le fasi 2 e 3 poiché la geometria cambia una volta superato il ponte.

Puoi anche scaricare gratuitamente il nostro componente aggiuntivo ULMA Studio per REVIT® e progettare i tuoi progetti utilizzando le famiglie ULMA. Accedi a questa pagina per iniziare il download. Scopri tutto il nostro universo BIM!