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Trasformare la metropoli di San Paolo

09/05/2016
Le imminenti Olimpiadi in Brasile stanno trasformando la metropoli di San Paolo, con notevoli cambiamenti sulla rete stradale della città. Nella parte meridionale della città, il piano urbanistico “ChucriZaidan” comprende vari sviluppi immobiliari e progetti infrastrutturali che prevedono miglioramenti stradali, ambientali, e sociali.

Come parte di questo piano, due nuovi ponti - Laguna e Itapaiuna - sono stati costruiti nel distretto di Marginal Pinheiros, e ULMA Construction ha partecipato ad entrambi i progetti. Con un investimento di 305 milioni di Real, i ponti faciliteranno notevolmente il traffico in entrambe le direzioni di questa zona storicamente congestionata.

Il ponte Itapaiuna è un cavalcavia a tre corsie che si estende per 340 m in lunghezza che allevierà le condizioni del traffico nelle zone residenziali di nuova costruzione. Di fronte all’impossibilità di costruire convenzionali sistemi di puntellamento a terra, con una distanza di 113 m tra gli argini del fiume, la ditta di costruzioni Odebrecht ha optato per un sistema di costruzione il più efficiente e leggero possibile. In coordinamento con la sede, il team di progettazione ULMA Brazil ha sviluppato una soluzione che impiega il nostro Carro a sbalzo CVS, un sistema flessibile ad alte prestazioni con un’elevata capacità di carico e in grado di adattarsi alle diverse larghezze dell’impalcato.

Velocità ed efficienza sono stati fattori chiave per la ditta di costruzioni. Di conseguenza, quattro carri CVS sono stati impiegati contemporaneamente per costruire sezioni di ponte del peso di circa 190 tonnellate ciascuno. Con una sezione trasversale variabile dai 12,46 m ai 15,05 m, e uno spessore variabile dai 4,80 m ai 2,70 m, gli impalcati sono stati costruiti in sezioni da 5 m, riducendo così i tempi di costruzione del 30%. Ciascun carro ha iniziato ad un pilone diverso lungo la campata, completando un totale di 35 sezioni a partire da 8 m di altezza e raggiungendo i 32 m sopra al centro del fiume. La flessibilità del sistema ha permesso un facile adattamento alle variazioni di sezione dell’impalcato ad ogni avanzamento.

La natura di tali progetti infrastrutturali richiede sistemi di costruzione che ottimizzano le prestazioni e l'efficienza ad ogni fase del processo di costruzione. Al fine di soddisfare tali standard, ULMA ha sviluppato nuove soluzioni per il progetto impiegando materiali disponibili standard. La standardizzazione del carro a sbalzo CVS con il sistema MK ha consentito un notevole risparmio di costi in un settore in cui,fino ad ora,le soluzioni sono sempre state unicamente personalizzate. Inoltre, la grande maggioranza delle parti del sistema può essere riutilizzata in molteplici configurazioni dopo il completamento del lavoro.

Ogni carro CVS era equipaggiato con un sistema di livellamento e avanzamento idraulico, che – insieme alla configurazione indipendente dei sistemi di casseratura interni ed esterni – hanno fatto sì che i cicli di getto fossero completati in 5 giorni.

In conformità con gli standard di sicurezza ULMA, ogni struttura era equipaggiata con piattaforme di lavoro e accessi a tutte le zone di lavoro, oltre ai sistemi di protezione perimetrali.

Oltre al fiume in sé, l'area è caratterizzata da terreno di scarsa qualità, un flusso costante di traffico pesante, e vari ostacoli urbani, e tutto questo ha richiesto al team di progettazione di ULMA di progettare una varietà di soluzioni tecniche per il sistema di casseratura. È stato necessario, per esempio, costruire vari accessi sollevati in modo da consentire al traffico veicolare e ferroviario di continuare durante tutto il processo di costruzione. Travi MK più lunghe di 15 m, messe tra Torri di carico MK alte 10 m, hanno creato una struttura che ha permesso di svolgere la costruzione senza interrompere in alcun modo la rete di trasporto locale. Entrambi i componenti sono parte del Sistema MK, offrono elevata capacità portante, e possono essere configurati per soddisfare le esigenze di qualsiasi progetto. In zone con inferiori esigenze di portata, sono stati utilizzati Puntelli in alluminio ALUPROP per formare il sistema di puntellatura.

Indipendente dagli elementi strutturali del sistema di costruzione impiegato, il sistema di casseratura ENKOFORM HMK si è adattato perfettamente alle varie larghezze dell’impalcato lungo l'intera lunghezza di 340 m del ponte.

Oltre a fornire più di 1.400 tonnellate di materiale, ULMA ha anche fornito servizi di ingegneria per l’implementazione, pre-assemblaggio, assistenza in loco, e la supervisione durante tutto il progetto.