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ULMA sulla rivista STRADE & AUTOSTRADE

10/02/2017
La galleria Cappuccini rappresenta la nuova via di accesso al porto inserita all’interno del contesto urbano e della vicina Autostrada A10.

TBM E SISTEMA MK, SPECIFICO PER GALLERIE, PER RISPONDERE AL MEGLIO ALLE DIVERSE ESIGENZE PROGETTUALI 

La galleria Cappuccini rappresenta la nuova via di accesso al porto inserita all’interno del contesto urbano e della vicina Autostrada A10.

La galleria naturale, lunga circa 1.000 m, presenta sezioni policentriche con raggi interni variabili dai 12,35 m della sezione C2 fino ai 6,70 m della sezione C1, passando per le sezioni intermedie C3, raggio 10,45 m e C4 di raggio pari a 8,35 m.

Il processo di avanzamento prevede la realizzazione della galleria con due modalità costruttive differenti: da un lato, con TBM e conci prefabbricati per la sezione C1 e, dall’altro, con scavo in tradizionale e rivestimento definitivo in c.a. realizzato con il cassero galleria Ulma, costituito da elementi modulari MK adattabili alle sezioni di progetto C2, C3 e C4. Planimetricamente, il tracciato prevede l’avanzamento dei getti in curva con una pendenza longitudinale media del 2% e variazioni altimetriche del tracciato, in corrispondenza dei cambi di sezione, di circa 30-35 cm. La fase di getto è preceduta dalla posa dei ferri di armatura con l’ausilio del carro posaferro realizzato con struttura Ulma MK, dotata di piani di lavoro a sbalzo per poter lavorare in sicurezza lungo tutta l’ampiezza dello scavo. In totale saranno realizzati 21 getti di lunghezza pari a 9 m/cad.: tre per la sezione C2, sette per la sezione C3 e 11 per la C4. Per la sezione C2 sono previsti getti di oltre 700 m3 di calcestruzzo, per ciascun concio, con spessori di calotta variabili da 0,80 a 2 m.

L’uso del sistema MK, specifico per gallerie naturali, consente di adattare con facilità le componenti principali MK alle diverse esigenze del Cliente e alle diverse sezioni di progetto. La movimentazione su binari e l’uso di pistoni idraulici per l’armo e il disarmo della struttura consentono di contenere i tempi di avanzamento, facilitano le operazioni di movimentazione e permettono di operare in sicurezza. Il carro MK è una struttura estremamente versatile, con elevata capacità di resistenza alle pressioni di getto. È inoltre dotata di elementi di sicurezza integrati come piattaforme di lavoro e sistemi d’accesso in quota personalizzabili in base alle esigenze del Cliente.

(Articolo: rivista “STRADE & AUTOSTRADE” – Ed. “EDI-CEM srl” www.stradeeautostrade.it )