Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Centro commerciale "Tower Bridge", San Paolo, Brasile

Assistenza in cantiere dall'inizio alla fine

Descrizione

Con 55.000m2 di superficie affittabile Tower Bridge risulta essere uno dei centri commerciali più grandi dell'area metropolitana.

La zona periferica dell'edificio è suddivisa in tre sezioni da circa 2.000m2 ciascuna con 5 piani sotterranei. L'area di progetto dell'edificio è 2.400m2 con una superficie totale costruita di 138.000m2.

Soluzione ULMA

Il progetto comprendeva passaggi pedonali per il transito delle persone o piattaforme di lavoro perimetrali. Sono stati scelti sistemi che garantissero elevata efficienza costruttiva con cicli di getto di 7 giorni a copertura di un'area pari a 2.400m2. Come sistema di puntellamento è stato scelto il sistema SP grazie alla sua elevata capacità portante.

I puntellamenti G sono stati utilizzati per il supporto della cassaforma a quote elevate consentendo la rimozione anticipata della cassaforma per solai in modo da utilizzare questo stesso materiale per le fasi successive. Le fondazioni sono state realizzate con Casseforme Portatili COMAIN.

L'assistenza fornita da ULMA si è concretizzata anche nella formazione tecnica per gli addetti e nel monitoraggio dell'intero processo costruttivo.