Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Centro Finanziario di Abu Dhabi, Sowwah Island, EAU

Soluzione globale per pareti, pilastri e solai

Descrizione

Il progetto è composto da quattro edifici alti 170m adibiti ad uffici con 32-37 piani, e include un hotel a cinque stelle con 250 stanze, un centro congressi, negozi e un locale privato.

In totale sono stati costruiti oltre 570.000m2 in cui sarà collocata la nuova sede del Centro Finanziario di Abu Dhabi.

Soluzione ULMA

Le pareti di sostegno e quelle con inclinazione variabile, così come le strutture centrali, sono state realizzate con la cassaforma verticale ENKOFORM V-100. Questo sistema ha fornito una soluzione per la costruzione di varie strutture aventi geometrie diverse con ottimi risultati in termini di prestazioni e finiture eccellenti. Utilizzando componenti standard, traverse metalliche e travi in legno, sono stati realizzati pennelli su misura che hanno consentito la realizzazione delle complesse configurazioni previste dal progetto.

I tempi di formatura dei solai sono stati contenuti grazie all’utilizzo di sistemi modulari facili da assemblare. Con l'ausilio delle tavole VR i piani sono stati realizzati con solai fino a 45cm. Il sistema ha dimostrato grandi prestazioni in fase esecutiva grazie alla possibilità, dopo l'assemblaggio iniziale, di essere trasferito alle successive fasi di getto senza essere smontato. La cassaforma ENKOFLEX è stata scelta per i piani inferiori e per i riempimenti: grazie alla sua versatilità, è risultata un'ottima soluzione per diverse tipologie di solai e altezze.

Per i lavori in quota, come le strutture centrali, sono stati impiegati i tradizionali sistemi rampanti. Le piattaforme di lavoro di cui sono dotati hanno assicurato uno spazio sufficiente per il completamento di tutte le attività, garantendo elevati livelli di sicurezza.

La distribuzione dei carichi in sicurezza tra i solai in calcestruzzo armato (spessore 45cm) è stata affidata ai puntelli EP e al sistema T-60. L'altezza delle torri, insieme alla loro particolare geometria a tratti inclinata, ha richiesto l'adozione di soluzioni specifiche. Per questo motivo il nostro team di ingegneri ha optato per la soluzione con distribuzione dei carichi affidata alle torri di carico T-60, alte fino a 45m, che ha garantito anche sempre la massima sicurezza per tutto il personale.