Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Galleria Blanka, Praga, Repubblica Ceca

Un'unica struttura per diverse sezioni della galleria

Descrizione

Costruita nella capitale della Repubblica Ceca, questa galleria fa parte di una infrastruttura lunga 8 km realizzata per convogliare il traffico sotterraneo. Una serie di grandi gallerie vanno a formare una rete complessa di condotti per la ventilazione. Tra tutti, la galleria SO 05 si distingue per la sua sezione che è la più grande in tutta la Repubblica Ceca.

Soluzione ULMA

Con un unico prodotto l'Ufficio Tecnico di ULMA è stato in grado di fornire le soluzioni necessarie per le diverse configurazioni del progetto.

La costruzione della galleria SO 05 è stata realizzata utilizzando due carri per cordolo da 6,5m in lunghezza, uno per le opere di rinforzo dell'acciaio e l'altro per la cassaforma. Entrambi i carri erano dotati di ampie piattaforme di lavoro per riporre i materiali e per lavorare in quota in condizioni di sicurezza.

Dimensioni galleria

  • Lunghezza: 120m
  • Larghezza: 17,5m
  • Altezza: 14m

La soluzione offerta da ULMA consentiva lo spostamento dei carri per cordolo, mentre contemporaneamente si eseguivano lavori con la cassaforma per solai all'interno della galleria SO 04.

Galleria SO 04: si è resa necessaria la costruzione di due gallerie consecutive con sezioni e lunghezza delle arcate diverse in aggiunta alle pareti laterali e inferiori. Tutto ciò è stato realizzato con carri per cordolo dotati di strutture preassemblate in magazzino in modo da agevolare le attività di installazione e da risparmiare tempo di lavoro prezioso.

Per la galleria STT, quella con maggiore densità di traffico, sono stati utilizzati carri per cordolo per la realizzazione delle pareti dei condotti di ventilazione sotto il pavimento. L'uso di unità di casseforme preassemblate ha reso ancor più semplice la loro movimentazione. ENKOFLEX è stato il sistema utilizzato per i solai.

Un progetto di queste dimensioni ha previsto, da parte di ULMA, la fornitura al cliente non solo di soluzioni, ma anche di una consulenza, soprattutto per quanto concerne le intersezioni delle gallerie, aventi diverse sezioni, e la movimentazione dei carri per cordolo in zone ancora da costruire. La versatilità del sistema ha, comunque, assicurato un successo completo.