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Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Linea 2 della Metro, Brasile

Risposta efficace alle richieste tecniche del progetto

Descrizione

Si tratta della costruzione di una stazione della metropolitana in una galleria con tempi di realizzazione del progetto molto stretti. La necessità, in questo caso, è stata progettare una soluzione che consentisse la costruzione di pareti laterali su ampia scala lasciando un'apertura centrale di 4,50m per le opere da eseguire in una seconda fase. Questo progetto è considerato come la costruzione con la sezione più grande di tutto il Brasile.

Soluzione ULMA

Una delle peculiarità di questo progetto di costruzione è che non prevedeva alcuna apertura per il passaggio dei macchinari. Per questo motivo, si è optato per torri isolate in modo da garantire costi minori rispetto a quelli necessari per adottare altre strutture metalliche normalmente impiegate. Per le strutture di sostegno e il ponteggio sul primo livello di getto del calcestruzzo è stato utilizzato il ponteggio BRIO, mentre in condizioni di carico maggiori si sono scelte le torri T-60.

La cassaforma COMAIN è stata impiegata per rispondere alla necessità di avere pannelli leggeri che si adattassero al raggio della superficie ad arco.